La creatina chinasi

salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e per controllo ho effettutato delle analisi del sangue ed urine.
Unici valori fuori norma sono la creatina chinasi (306 su 170max) ed il peso specifico delle urine appena sopra la norma (1033 in un range da 1014 a 1026)...
Prima di effettuare queste analisi ho preso per qualche giorno macladin 500 per curare placche alle tonsille. Potrebbe dipendere da quel farmaco? Oppure dall'attività sportiva? (2-3 volte a settimana vado in palestra oppure gioco a calcetto)
Sarebbe necessario ripetere le analisi?

In attesa di risposta vi ringrazio e vi auguro buona domenica
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dipende dall'attività sportiva che può farlo rialzare; magari ripeta le analisi quando da una decina di giorni non fa attività sportiva

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
diciamo che 2 giorni prima delle analisi avevo fatto una partita di calcetto di 90 minuti.
Comunque a settembre per un problema muscolare sono stato fermo un mese e facendo le analisi tale valore della creatina chinasi risultò nei parametri di norma!
la mia domanda è: quell'aumento può essere considerato significativo e comportare problemi?
(grazie)
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non ci sono problemi, è normale che un soggetto che fa attività fisica possa avere un rialzo del CPK, che è un enzima prodotto a livello muscolare, stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
grazie della spiegazione dr.Baraldi buona serata!