Un controllo esame del sangue l'unico valore fuori norma è la creatina chinasi 544

Buonasera, le scrivo per mio figlio di 21 anni, a seguito di un controllo esame del sangue l'unico valore fuori norma è la CREATINA CHINASI 544 (fino a 180)
Ha praticato nuoto agonistico sin da bambino ma da due anni ha sospeso causa studi universitari frequenta due volte alla settimana nuoto libero, non ha mai preso integratori, e prima di fare gli esami era più di una settimana che non nuotava . in questo periodo era abbastanza stanco stressato con frequenti mal di testa. Ora sono preoccupata per questo valore inalterato. Che cosa può essere e che altri controlli potrebbe fare? è una malattia muscolare? Grazie e saluto distintamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può essere in relazione all'attività sportiva che pratica, senza che si pensi a malattie muscolari. Provi a stare a riposo per circa un mese e poi ripeta l'esame magari facendo anche gli isoenzimi del CPK in cui si potrà valutare la componente specifica muscolare

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma la stanchezza e dei dolori muscolari alle braccia che accusa sono dovuto a questo esame sballato? E' consigliabile fare una visita neurologica
Può essere sintomi di distrofia o altro mio suocero in età avanzata ha avuto la sclerosi a placche. Grazie mi scuso del disburbo e cordialmente saluto.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una situazione di distrofia su queste basi non la vedo proprio. Faccia pure la visita neurologica ma soltanto per sua tranquillità, ma senza allarmarsi
[#4]
dopo
Utente
Grazie, cordialmente saluto.