Globuli rossi alti

Salve. Sono un ragazzo di 36 anni. Il mese scorso a seguito di vomito, mal di stomaco e senso di svenimento senza perdere i sensi,sono andato in ospedale dove mi hanno curato con delle flebo di spasmex. Gli esami del sangue nella norma con soltanto un aumento dei globuli bianchi.
Ripetendo gli esami questa volta sono risultati aumentati i globuli rossi.Elenco i risultati:
GLOBULI BIANCHI (WBC) 6,93 4.8 - 10.8 x 10³/mm³
GLOBULI ROSSI (RBC) 5,75 * 4.2 - 5.6 milioni/mm3
EMOGLOBINA (HGB) 16,6 13,0 - 17,5 g/dL
EMATOCRITO (HCT) 47,6 42,0 - 50,0 %
VOLUME CELLULARE MEDIO (MCV) 82,8 80,0 - 97,0 fL
EMOGLOBINA CELL. MEDIA (MCH) 28,9 25,0 - 34,0 pg
CONC.CELL.MEDIA (MCHC) 34,9 32,0 - 38,0 g/dL
DISTR. POP. ERIT. (RDW) 12,6 11,0 - 16,5 %
NEUTROFILI 55,6 40.0 - 75.0 %
LINFOCITI 34,1 20.0 - 45.0 %
MONOCITI 7,8 0.0 - 10.0 %
EOSINOFILI 2,2 0.0 - 6.0 %
BASOFILI 0,3 0.0 - 1.5 %
NEUTROFILI (VALORE ASS.) 3,85 1,8 - 7,0 x 10³/mm³
LINFOCITI (VALORE ASS.) 2,36 1,0 - 4,8 x 10³/mm³
MONOCITI (VALORE ASS.) 0,54 0,1 - 0,8 x 10³/mm³
EOSINOFILI (VALORE ASS.) 0,15 0,0 - 0,5 x 10³/mm³
BASOFILI (VALORE ASS.) 0,02 0.0 - 0.2 x 10³/mm³
PIASTRINE (PLT) 195 130 - 400 x 10³/mm³
VOL. PIASTRINICO MEDIO (MPV) 11,3 8,0 - 13,0 fL
DISTR. POP. PIASTRINE (PDW) 14,6 9,0 - 17,0 fL
Potrei sapere il motivo di tale aumento? Inoltre l'aumento è da considerarsi pericoloso? Devo fare alri esami? Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lo scostamento è minimo e non significativo, i valori sono sostanzialmente normali

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il medico di famiglia mi ha consigliato di donare sangue. Praticare sport può far rientrare il valore nella norma?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lo sport non incide e se lò fà di norma fà aumentare i rossi ma non a livelli patologici, è una normale reazione dell'organismo all'attività sportiva, quindi in conclusione faccia sport e doni il sangue di cui c'è tanto bisogno. Auguri
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, chiedo scusa se la disturbo di nuovo. Ho a distanza di tempo ripetuto le analisi e ho ancora riscontrato un aumento di globli rossi rispetto al normale 5,90 su max 5,60. Trattasi ancora di uno scostamento minimo da non preoccupare? Leggevo che una loro alterazione può dipendere da malattie cardiache o polmonari. Siccome ho anche sempre un dolore alla parte alta del dorso mi preoccupo. Grazie della disponibilità.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lo scostamento non ha significatività, lasci stare di pensare a malattie cardiache o polminari, al più , se lei è fumatore, questo può accadere