Una colica biliare

Buon giorno,sono un ragazzo di 27 anni affetto sin dalla nascita da una beta talassemia eterozigote(portatore sano di anemia mediterranea).Non ho mai avuto problemi particolari,ho solo sempre avuto un emoglobina che si aggirava intorno ai vaolri di 11/12 g/dl.
Ho però subito dopo l'adolescenza,sviluppato una iperbilirubinemia costante che mi ha portato ad avere un ittero visibile alle sclere,una milza ingrossata di 16 cm ed una bilirubina indiretta che si aggirava sui 4/5 mg/dl.Non ho mai avuto alcun problema sino allo scorso 31 dicembre,quando ho avuto una colica biliare con ittero ostruttivo che mi ha fatto schizzare la bilirubina totale a 17 mg/dl (11 bil indiretta,6 bil diretta).Dopo ercp e pulizia delle vie biliari ho avuto una completa remissione del problema ostruttivo con rientro delle transaminasi e della bil.diretta.A distanza di un mese però ho ancora un livello di bilirubina indiretta pari a 9 mg/dl,con marcato ittero delle sclere e meno della pelle.Ho eseguito numerosi esami (test di coombs diretto ed indiretto;in quanto ho fatto 2 emotrasfusioni perchè ho avuto una emorragia dopo l'ercp,dosaggio Ldh)ma tutti i vaolri sono nella norma,tranne l'aptoglobina che è praticamente 0.
Le scrivo i valori dell'ultimo esame ematochimico:
WBC:4.13 x 10^3 /uL
Globuli rossi: 5.24 x 10^6/uL
Emoglobina : 10.1 g/dL
Hct: 33.1%
Mcv: 63.2fl.
Mch:19.3 pg.
Mchc: 30.5 g/dl
piastrine 140 x 10^3/uL
RDW-SD: 40.6 fl.
RDW-CV: 18.4 %

ast : 37
alt: 83

LDH: 131 U/L valori di riferimento 100/190

ferritina 308 ng/ml

Bil diretta: 0,90
Bil indiretta: 9,50

Aptoglobina: 5,8 valori di riferimento 50/200

Per completezza vi scrivo l'assetto emoglobinico fatto qualche giorno fa:
Emoglobina A2: 4,6 % rif. 1,2-3,2
Emoglobina fetale: 0,7 rif:0,0-1,0
Emoglobine patologiche 0

Ho eseguito anche i markers epatici hiv tutto negativo,ho solo una vecchia infezione da citomegalovirus,Igm positive Igg di poco superiori.

La mia domanda è Cm mai la bilirubina indiretta nn scende??Da cosa dipende questo problema che sembra essersi accentuato??
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le posso dire che nella talassemia minor c'è un aumento della quota indiretta di bilirubina, più o meno accentuato, e ritengo che sia questo il motivo del suo aumento, così come può essere presente ittero e subittero; probabilmente con il tempo dovrebbe ulteriormente scendere

Un saluto

A. Baraldi