Sospetta trombofilia

Salve Dott.

ho 44 anni , un aborto all' ottava settimana dopo un' ovodonazione all'estero.
la dott. mi ha allora prescritto una serie diesami per la ploabortività che cerco di riassumere:
antiperossidasi:positivi
anti tireoglobulina:342(0-115)
valori ormonali della tiroide(ft3-ft4-tsh): tutti nella normalità
TIREOGLOBULINA (TG):29,75 (1,4-78)
CURVA PROLATTINA 3 TEMPI:OK
comunque diagnosticata tiroidite di Haschimoto
-anticorpi antinucleo:presente(1:160)
ENA profilo
ELISA:(RNP-SSA-SSB-JOY1-SCL70-SM1- Ab aNTI LKM) RISULTATO:TUTTI VALORI ASSENTI
FATTORE II:assenza mutaz.
MTHFR(A1298C):MUT. IN eterozigosi
mutazione (c677t):MUTAZ. IN ETEROZIGOSI
FATTORE V: ASSENZA MUTAZ.
OMOCISTEINA:6,4(4-15)
G6PDH:1,6(>0,97)
SIDEREMIA:126(40-140)
PROTEINA C: 59,20% (70-130 RANG)
PROTEINA S: 81% (55-160)
APCR RATIO 2,61 (riferimento > 2)
APTT:29,5(RIFER.< 40)
drVVT:1,22(RIFER.<1,33)
SCT:1,08 (RIF. <1,3)
Ab anti beta 2 GPI(IgG): 3 UI/ml (rif.0-20)
Ab anti beta 2 GPI(IgM): 8 UI/ml (rif.0-20)
Ab anticardiolipina (ACA):
IgG=7 (rif. 0-20)
IgM=12(rif. 0-20)
APCA:ASSENTI
AB ANTI DNA NATIVO:ASSENTI
Ab ANTIMITOCONDRIO LISCIO(ASMA):ASSENTI
aB ANTIMITOCONDRIO(AMA):ASSENTI
Ab ANTI ANNEXINA V:1,7(>8 =POSITIVO)
Ab ANTI ANNEXINAV 9,8 (>8= POSITIVO)
AB ANTI GLIADINA Igg :1,81(0-30)
Ab ANTI GLIADINA IgA:2,53(0-20)
IgA ANTI eNDOMISIO: NEGATIVO
FOSFATASI ALCALINA-CREATINCHINASI(CK)-LATTICODEIDROGENASI(LDH):VALORI OK
DOSAGGIO IMMUNOGLOBULINE G :1188(700-1600)
DOSAGGIO IMMUNOGLOBULINE A :180 (40-230)
DOSAGGIO IMMUNOGLOBULINE M :173(23-259)
C3:88,50(90-180)-LEGGERMENTE INFERIORE
C4:24(10-40)
PROTEINA C REATTIVA:0,047(<0,5)
FATTORE REUMATOIDE:7(0-14)
ALTRI VALORI CLASSICI DI EMATOCRITO:OK
volevo gentilmente chiedere se si ravvedono da questi valori possibili problemi di trombofilia/difetti di coagulazione che possono essere causa di aborto spontaneo ed in caso positivo da chi è opportuno rivolgersi.come detto all'inizio ho fatto visita immunologica con riscontrodi tiroidite ma anche l'endocrinologo ha detto cge essendo i valori ormonali della tiroide non occorre una cura specifica per questo aspetto.
sono quindi alla ricerca di un chiarimento per l'aspetto della coagulazione , ringraziandovi anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le due mutazioni in eterozigosi rigaurdano il metabolismo dell'omocisteina, ma è molto dibattuto il loro ruolo in caso di eventi trombotici. Posso darle soltanto il mio personale parere: non vedo su queste basi problemi di trombofilia o di coagulazione; potrebbe esserci , invece, una relazione tra aborti e tiroidite di hashimoto anche se nel suo caso non si può parlare di poliabortività essendocene stato uno di aborto. Le figure mediche di riferimento sono l'endocrinologo ed il ginecologo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent. dott. la ringrazio della celere risposta che mi ha dato in quanto mi preoccupavo molto di andare a consulto anche da ematologo.
Le volevo chiedere se ritiene che debbano essere fatte ulteriori indagini di laboratorio e se comunque è il caso di prendere, come consigliano in alcuni centri di PMA, aspirina da 100 e eventualmente eparina dopo transfert.
Nel mio centro mi hanno comunque consigliato di assumere anche 10 mg di deltacortene durante la fase di preparazione
ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sulla terapia eventualmenrte da fare si possono pronunciare soltanto i medici che la seguono; posso dire , a carattere generale, che molti ginecologi attuano in gravidanza una terapia preventiva e precauzionale con eparina.