Fattore rh negativo

buon giorno. vorrei sapere, per cortesia, se ci sono casi in cui da una madre di gruppo sanguigno 0 rh negativo ed un padre di gruppo AB (o A non sono certa) rh negativo ( per cui due negativi) possa nascere una figlia gruppo 0 fattore rh positivo. parliamo di una nascita del 1959, per cui di 50 anni fa. sinceramente sono convinta di no, ma..... non si sa mai. vi ringrazio anticipatamente e invio i migliori saluti. BB
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il sistema Rh è costituito da due geni: D e d . Il gene D è dominante su d. Si possono avere tre combinazioni: D/D, D/d e d/d; i primi due risulteranno RH pos (D) positivi (uno omo- l'altro eterozigote) mentre il terzo è Rh negativo. Da due genitori Rh neg non possono nascere figli Rh pos. mentre è possibile da due genitori Rh pos che nasca un figlio Rh neg

Un saluto

A. Baraldi