24 anni che, recentemente, ha scoperto di avere la glicemia a 100

Gentili Dottori,

sono un ragazzo di 24 anni che, recentemente, ha scoperto di avere la glicemia a 100. Pur sapendo che è considerato ancora un valore mediano, alcuni amici laureandi in medicina mi hanno un po' allarmato consigliandomi di tenere sotto controllo l'alimentazione per evitare possibili peggioramenti nella situazione. Mi hanno suggerito, ad esempio, di mantenere una maggiore regolarità nei tre pasti della giornata, cosa che sto facendo, come anche di curare maggiormente il ritmo sonno-veglia.
Potete consigliarmi ulteriori precauzioni? Quali alimenti dovrei assumere abitualmente?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete gentilmente darmi.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno. Se non ha in famiglia casi di diabete ereditario nei suoi genitori o nei suoi collaterali (fratelli o sorelle) non ritengo vi siano preoccupazioni per la sua età. Tra l'altro lei dai dati in nostro possesso non è neanche in sovrappeso, anzi tutt'altro... e il valore riscontrato della glicemia è nella norma. Faccia attività sportiva regolare, non esageri con bevande alcooliche e fumo, insomma tutto quello che fa un ragazzo "sano" della sua età. In assenza di ereditarietà e con valori normali è prematuro preoccuparsi.

PS: I colleghi freschi di laurea di solito tendono un po ad esagerare, figuriamoci i laureandi! ;-)
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO