La colecisti ed effettuare la splenectomia

Salve, tra una 15ina di giorni verrò operato in laparascopia per asportare la colecisti ed effettuare la splenectomia (oggi ho terminato di fare i 3 vaccini) a causa della sferocitosi ereditaria a quale con l'aumento della bilirubina mi ha provato una calcolosi biliare, e quindi a 25 anni è arrivato il momento dell'asportazione di questi 2 organi.
Mi sapreste dire a cosa vado incontro??? leggo in post vari che si sballano un po i valori delle piastrine, anche nel mio caso?
Potrò fare un'altra volta sport??? il valore della bilirubina si abbasserà???
Che vita mi aspetta senza MILZA e COLECISTI?
Certo di una vostra risposta, vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una vita sostanzialmente normale, con qualche vaccino in più soprattutto antipneumococcico e le piastrine che saliranno un po'. Non sono organi fondamentali per la vita

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.

Si, ho effettuato il vaccino per l'antipneumococico, hemofilus(se così si scrive) e quello per la meningite....
diciamo che sono pronto :D
Un'altra domanda, ho letto su siti vari che aumenta la possibilità di avere trombi, ictus o infarti e mi è venuta un po di ansia.... voi cosa ne pensate???

Certo di una vs risposta, vi auguro buona giornata
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non vedo problemi di questo tipo; l'unico è di essere protetti , con i vaccini, per eventuali infezioni; stia tranquillo