Alfa talassemia

Buon giorno, ho 38 anni e sono portatore sano di alfa talassemia: sin dall'adolescenza ho sempre sentito addosso una continua stanchezza e ciò ha inficiato molti aspetti della mia vita. tutti i medici mi hanno sempre detto che è normale ma francamente sono stanco di essere stanco. E' possibile attenuare in qualche modo questa stanchezza? Delle mie ultime analisi riporto i dati fuori range (sempre gli stessi) mcv: 71.3 fl, mch: 23.2 pg, mchc: 32 g/dl, ipocromia: spiccata, microcitosi: presente.

Aggiungo che quando mi capita di potermi permettere una vacanza in alta montagna di 10 15 gg, ho un fortissimo effetto "caricabatteria".
Potrebbe essere efficace praticare sport?

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Questa stanchezza è un poco una caratteristica, come lei sà , della forma eterozigote di alfa e beta talassemia. Non si può fare più di tanto essendo la malattia a trasmissione genetica. Lo sport lo può praticare ma non và ad incidere sulla stanchezza

Un saluto

A. Baraldi