Emoglobina bassa per concorso, beta-talassemia minor

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni affetto da beta-talassemia minor dalla nascita senza mai aver avuto un problema. Ho praticato sport sin da bambino ( nuoto, basket, tennis, ecc.) e sono stato sempre bene. Ho sempre avuto, naturalmente, i valori nel sangue un po bassi ma non ci ho mai fatto caso. Adesso devo fare un concorso per l'esercito e, aimè, è sorto un problema. La mia emoglobina nel sangue è inferiore a 12 che è il minimo consentito e precisamente il valore era 11,2 due mesi fa 11,4 1 mese fa. Ho preso la vitamina C sotto consiglio del mio medico ed ho mangiato molta carne rossa ed altri alimenti ricchi di ferro. Ma niente...ho fatto oggi l'esame ed è addirittura scesa ad 11. Sideremia e ferritina non le ho fatte perchè non ne ho avuto il tempo ma le farò nei prossimi giorni...volevo sapere se c'era qualche possibilità, anche con trasfusioni, di aumentare questo dannato valore. Sono disperato...ci tengo troppo ad entrare nelle forze armate e mi dispiacerebbe molto dover rinunciare per una cosa che non mi ha mai portato niente. Aspetto una Vostra risposta ed intanto...spero...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Beh insomma arrivare alle trasfusioni mi sembra troppo...E' evidente che essendo la malattia genetica più di tanto non si può fare, però, è sicuro che i limiti siano quelli, ioo sò , per esempio, che il favismo, situazione molto più marcata di una microcitemia, non è motivo di esclusione dalle FF.AA.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Purtroppo la realtà è questa, e parlo per esperiena personale dato che sono stato escluso dal blocco precedente a quello a cui sto facendo domanda proprio per questo motivo! Emglobina bassa....è per questo che sono disposto a fare di tutto per farla alzare...alcuni mi hanno consigliato di prendere l'acido folico...vorrei un parere diverso da quello del mio medico però...Lei cosa ne dice? potrebbe aiutare prenderlo? oppure mi consiglia qualche altra strada?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non è con l'acido folico che può aumentare la quota emoglobinica. Altre strade non ne conosco
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
GRAZIE