Tratto talassemico e infezioni

ho 39 anni e avendo entrambi i genitori sardi sona nata col tratto talassemico, normalmente ho l'emoglobina intorno a 10 gr/dl in alcuni periodi mi arriva intorno a 9 gr/dl, negli ultimi anni purtroppo ho riscontrato una predisposizione verso diversi tipi di infezioni (candida, afte e gengivite,sinusite, broncopolmonite oltre a ingrossamenti delle ghiandole nel collo, ascelle e inguine e talvolta milza ingrossata)con febbricola (37.5 gr) da cui mi ha detto che sembra abbia una linfoadenopatia. L'ematologo a cui mi sono rivolta sostiene che non esiste una correlazione scientifica tra il tratto talassemico e difese immunitarie.ora mi ha fatto eseguire oltre l'emocromo anche altri tipi di esame oltre la fenotipizzazione linfocitaria che ha avuto questi risultati:
linfociti T CD3+ esito 81%
linfociti TCD3+ esito 1170,0 cellule/mcl
linfociti T cd3+ CD4+ esito 45,5%
linfociti T cd3+ CD4+ esito 640 cellule/mcl
linfociti T cd3+ CD8+ esito 32,0 %
linfociti T cd3+ CD8+ esito 450 cellule/mcl
cd4+ CD8+RATIO esito 1,4
linfociti B totali CD19+ esito 13,8%
linfociti B totali CD19+ esito 199 cellule/mcl
NK cells CD3 CD56 CD16 esito 4,9%
NK cells CD3 CD56 CD16 esito 71 cellule/mcl
Inoltre il dosaggio igG è 1830 mg/dl, albumina 54,6 %, gammaglobuline 24,9 %

Secondo voi questi miei problemi( che mi creano problemi nella vita quotidiana e per risolverli devo ricorrere ad antibiotici per stare un po' meglio) possono dipendere dal tratto talassemico o possono avere un'altra origine?
VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE SALUTI
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo con il suo ematologo , non c'è correlazione, tra l'altro la sua tipizzazione è normalissima. Faccia , magari, un'ecografia di questi linfonodi per vedere se presentano aspetto reattivo o nò, ma stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ora sono più tranquilla in attesa di dell'appuntamento col mio ematologo.
grazie ancora e arrivederci