Tratto talassemico e infezioni

ho 39 anni e avendo entrambi i genitori sardi sona nata col tratto talassemico, normalmente ho l'emoglobina intorno a 10 gr/dl in alcuni periodi mi arriva intorno a 9 gr/dl, negli ultimi anni purtroppo ho riscontrato una predisposizione verso diversi tipi di infezioni (candida, afte e gengivite,sinusite, broncopolmonite oltre a ingrossamenti delle ghiandole nel collo, ascelle e inguine e talvolta milza ingrossata)con febbricola (37.5 gr) da cui mi ha detto che sembra abbia una linfoadenopatia. L'ematologo a cui mi sono rivolta sostiene che non esiste una correlazione scientifica tra il tratto talassemico e difese immunitarie.ora mi ha fatto eseguire oltre l'emocromo anche altri tipi di esame oltre la fenotipizzazione linfocitaria che ha avuto questi risultati:
linfociti T CD3+ esito 81%
linfociti TCD3+ esito 1170,0 cellule/mcl
linfociti T cd3+ CD4+ esito 45,5%
linfociti T cd3+ CD4+ esito 640 cellule/mcl
linfociti T cd3+ CD8+ esito 32,0 %
linfociti T cd3+ CD8+ esito 450 cellule/mcl
cd4+ CD8+RATIO esito 1,4
linfociti B totali CD19+ esito 13,8%
linfociti B totali CD19+ esito 199 cellule/mcl
NK cells CD3 CD56 CD16 esito 4,9%
NK cells CD3 CD56 CD16 esito 71 cellule/mcl
Inoltre il dosaggio igG è 1830 mg/dl, albumina 54,6 %, gammaglobuline 24,9 %

Secondo voi questi miei problemi( che mi creano problemi nella vita quotidiana e per risolverli devo ricorrere ad antibiotici per stare un po' meglio) possono dipendere dal tratto talassemico o possono avere un'altra origine?
VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE SALUTI
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Concordo con il suo ematologo , non c'è correlazione, tra l'altro la sua tipizzazione è normalissima. Faccia , magari, un'ecografia di questi linfonodi per vedere se presentano aspetto reattivo o nò, ma stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per la risposta, ora sono più tranquilla in attesa di dell'appuntamento col mio ematologo.
grazie ancora e arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in ematologia