Post splenectomia totale: piastrini

Nel mese di aprile dello scorso anno sono stato operato per rimuovere completamente la milza a seguito della scoperta di una cisti splenica di ben 15 centimetri. Mi è stato consigliato dopo l'intervento di monitorare periodicamente le piastrine in quanto l'eventuale superamento del valore di 1.000.000 avrebbe comportato la necessità di iniziare una terapia antiaggregante. Da allora sto effettuando le analisi del sangue ogni 30 giorni. Il valore delle mie piastrine si trova in un range tra 500.000 e 650.000 (valore max che ho raggiunto). L'ultimo valore è 550.000. Ora mi chiedo: devo continuare a fare le analisi del sangue ogni 30 giorni o posso sospendere questo calvario? Grazie!
[#1]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Gentile Sig.re,
se i valori sono quelli che ha evidenziato, credo che possa dilatare il tempo fra un controllo e l'altro, anche se è necessario farlo gradualmente (es. per le prossime due o tre volte ogni mese e mezzo, e così via). Ovviamente non deve abbandonare l'esecuzione periodica dei controlli e comunque si faccia consigliare, dopo ogni esame dal suo medico curante se può procrastinare o meno il controllo successivo.