Valori bassi/alti

A seguito DH ipertensivo, dai valori ematologici risulta : Azotemia 74 mg/dl - creatininemia 1.3 - Gamma GT 58 U/l - Globuli rossi 4.35 - Mpv 6.4 -
ves 20mm - ecografia addome:reni di normali dimensioni,microlitiasi moderata senza ectasia delle vie escretrici - fegato di volume moderatamente aumentato, ecostruttura addensata come da steatosi di grado medio - colicisti contratta alitisiaca senza allo stato ectasia delle vie biliari - pancreas nei limiti, milza di volume nei limiti - asse portale nei limiti, non segni di ipertensione portale - ecografia tiroidea: volume normale, ecostruttura disomogenea non nodulare. eco cuore con flussimetria doppler lieve ectasia dell'aorta ascendente (40mm)- Pervietà del forame ovale con lieve shunt sn-dx - eco TSA nulla di patologico da segnalare. Torace: moderata accentuazione della trama agli ili senza alterazioni polmonari e pleuriche in atto - cuore con apice allungato e trasversalizzato - Aorta ectasica e sinuosa. Tutti gli altri esami , glicemia, colesterolo, sodiemia trigliceridi,Potassiemia, bilirubina e altri sono noramali, anche L'esame chimico-fisico delle urine e' normale, eccetto qualche epitelio, qualche leucocita. nella norma anche il Tempo di protrombina - fibrinogeno- tutto normale l'esame emocromocitometrico , eccetto per i globuli rossi e Mpv- normale anche elettroforesi di sieroproteine. Premetto che da molti anni prendo ogni giorno una compressa di TRIATEC HCT 5mg + 25mg - e cardioAspirin 100 mg- poi da circa un anno prendo ai due pasti Metformina Merck 1000 mg, questa indicata dal medico curante per aiutarmi contro l'obesità. Volete cortesemente darmi spiegazioni su questi valori alterati, le cause, ed eventuali cure da eseguire. Nell'attesa di un Vostro riscontro invio distin saluti. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un lieve aumento di azotemia ma con scarsa significatività, cerchi , comunque, di bere molto, e si hanno poi piastrine un po' più piccole; i globuli rossi hanno un buon valore; in conclusione non vedo particolari problemi

Un saluto

A. Baraldi