Il tempo di sospensione tra un ciclo e l'altro quanto dovrà essere

Gentile dottore, vorrei chiederle un parere su l'assunzione di un farmaco. Sono ben 2 anni che tengo sotto controllo l'emocromo e il livello di ferritina nel mio sangue, in quanto i valori riportati dalle analisi sono leggermente anomali.
I valori fuori il range delle ultime analisi (22/10/2009) sono:
ferritina è di 6.7 ng/mL
emoglobina 11.2 g/dL
Valore cellulare medio 73.2 microm3
volume cellulare medio Hb 22.1 pg
concentrazione cellulare media 30.2
emazie ipocromiche 25.8%
Il mio medico di medicina generale mi dice fare una cura di ferro per 3 mesi. La mia ginecologa dice che le anomali per quanto riguardano l'emocromo e ferritina sono dovute alle mestruazioni abbondati, per cui mi ha prescritto prefolic, 1 compressa per 2 volte alla settimana per 3 mesi e fare questa cura ciclicamente.
Lei che ne pensa? è necessario che assuma il prefolic? Il tempo di sospensione tra un ciclo e l'altro quanto dovrà essere?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Premetto che a livello di terapia le decisioni le può prendere soltanto il suo medico che la conosce direttamente.
Sì, nella donna può sicuramente incidere il ciclo mensile quando abbondante, però vedo anche che ha un volume globulare basso e volevo sapere se è un soggetto microcitemico. Ci faccia sapere

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Non so se sono microcitemica, che analisi dovrei fare per saperlo?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dovrebbe fare la ricerca delle frazioni emoglobiniche. Se così fosse , questo potrebbe spiegare il discorso anemico in associazione alle mestruazioni abbondanti
[#4]
dopo
Utente
Tra le analisi che il mio medico mi ha prescritto compare anche l'assetto emoglobinico, è questo che intende lei?
Emoglobina A2 1.6%
Emoglobina fetale <1.0
Altre frazione assenti frazioni patologiche.
il primo valore era fuori range, dopo una cura di tre mesi di ferlixit ho ripetuto le analisi e i valori sono
Emoglobina A2 2.3%
Emoglobina fetale <1.0
Altre frazioni assenti frazioni patologiche.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, eaatto . La emogl A2 è ampiamente entro i limti, quindi non si configura microcitemia ma soltantpo microcitosi; a questo punto assume rilevanza il ciclo mensile abbondante. La terapia con ferro va bene, controlli anche in seguito i valori di folati ed omocisteina
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei è necessario che prenda anche il prefolic 1 compressa per 2 volte alla settimana per 3 mesi e fare questa cura ciclicamente?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì però chiariamo. Il prefolic è soltanto ac folico, non ferro. Che valori ha di folati ? Se i folati sono normali sarebbe più opportuno integrare un pochino il ferro, di cui , però, non ci comunica i valori. Ne parli con il suo medico
[#8]
dopo
Utente
D'accordo, grazie mille per la sua disponibilità.

Cordiali saluti