Anemia e anisocitosi

A seguito di esami del sangue di controllo mi è stata diagnosticata un'anisocitosi legata ad una mia già pregressa anemia.
Questi i valori :
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non ci sono i valori!

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
E' vero, chiedo scusa per lo sbaglio.
I valori sono i seguenti:
WBC 6.6 k/UL
NEU 3.78
LYM 2.09
MON 0.53
EOS 0.15
BAS 0.06

NEU 57.3 %
LYM 31.6
MPN 8.0
EOS 2.3
BAS 0.9

RBC 4.25
HGB 10.4
MCV 74.7
HCT 31.8
MCH 24.4
MCHC 32.7
RDW 16.1

PLT 427
MPV 7.3

FERRO SR 16
ferritina 5
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile utente,
è qusta un'anemia microcitica sideropenica; tocca cercare le cause: ciclo mestruale? perdita? ridotto asorbimento di ferro?
Dovrebbe essere sottoposta a serie di esami che indaghino le cause, ma prima, e soprattutto, dovrebbe fare esame clinico (visita medica) onde cercare di capire su che versante indagare.
saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio innanzitutto per la sua solerte risposta.
Ho un ciclo mestruale ancora regolare e piuttosto abbondante ma sul fronte, diciamo così "ginecologico" ho già indagato ed è tutto a posto.
Le cause di un ridotto assorbimento del ferro quali potrebbero essere?
Mia figlia che 21 anni soffre del medesimo problema,ed inoltre ha sempre feci non formate , pur convivendo da tempo col problema non abbiamo riscontrato alcuna causa nè facendo l'esame per la ricerca del sangue occulto neòlle feci, nè con la gastro-colonscopia.....
Non risultiamo celiache....
BOH?!?
Su quale altro fronte si potrebbe indagare a Suo parere?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non mi resta che pensare che la causa è la metrorragia (ciclo mestruale abbondante; sarà lo stesso anche per sua figlia?). Dal punto di vista terapeutico potrebbe giovarsi di terapia sostitutiva con ferro per os.
Cordialità