Il medico mi dice che sto perdendo le scorte

salve, ho 42 anni e sono sieropositiva dal 1992. da ca 2 settimane sento male alle gambe piu del solito premetto che ho la lipodistrofia, giramenti di testa e stanchezza generale. l ultima viremia fatta a giugno era a 0. ho ripetuto le analisi i mie cd4 sono perfetti ca700. vivo all estero e non c'e' una buona assistenza sanitaria dove mi trovo. il medico mi dice che sto perdendo le scorte di ferro. i risultati sono
serum iron 45 50-70
ferritin 21 10-291
haemoglobin 14,8 11,5-15
haematrocrit 43 36-45
rbc count 4,77 4-5,2
mcv 90,1 80-100
mchc 34,4 31-37
rdw-cv 13,8 11,5-15
platelet ount 238 150-450
total leucocytic 12,4 4-11
neutrophils 70,2% 8-70
lymphocytes 21,3% 2,64
monocytes 7,1% 0,88
eosiphils 1,2% 0,15
basophils 0,2 0.02
serum cholesterol 196 normal 200 bordeline risk 220 high risk 240
serum triglycerides 177 0-150
hdl 41 more then 40
ldl 120 0-100
vldl 35 35 0-35
hdl risk factor 5 1/2average:3.9 average:4.4 2average:7,1 3average:11
ringraziando porgo
distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori di rossi ed emoglobina sono buoni , soltanto ferro e ferritina sono un po' bassi; valuti con il medico se fare del ferro, tenendo conto che nella donna può anche incidere il ciclo mensile , se abbondante. Da tenere conto anche , per valutare se dare o nò il ferro, la terapia retrovirale che, presumo, stia facendo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
come gia detto sono in un paese senza alcuna assistenza sanitaria al mio merito.
ho preso x 10 giorni ferozone ed ho ripetuto le analisi che le dico
serum iron 64 50-70
ferritin 15,4 10-291
haemoglobin 15,5 11,5-15,5
haematrocrit 45,6 36-45
rbc count 5.10 4-5,2
mcv 89,4 80-100
mchc 34 31-37
rdw-cv 13,1 11,5-15
platelet ount 269 150-450
total leucocytic 13,3 4-11
neutrophils 71% 2-7
staff 5%
segment 66%
lymphocytes 23% 1-4,8
monocytes 5% 0,2-1
eosiphils 1% 0,1-0.45
basophils 0,0 0-0.1
serum cholesterol 212 normal 200 bordeline risk 220 high risk 240
serum triglycerides 122 0-150
hdl 5 more then 40
ldl 142 0-100
vldl 24 0-35
hdl risk factor 5 1/2average:3.9 average:4.4 2average:7,1 3average:11
sul mio emocromo sottolineano sempre mild PMN leucocytosis e ESR, CRP & follow up are raccomende. puo delucidarmi in questo?
infine
ESR first hour 5 up to 12
secound hour 25
ringraziando porgo
distinti saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è una leggera leucocitosi, ma , per il resto, sono valori accettabili, anche , ritengo, in dipendenza delle cure antiretrovirali che starà facendo; cerchi anche di ridurre i grassi nella dieta
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
mi perdoni se la distubo ancora ma vorrei sapere cosa pensa del fatto che la ferritina e' davvero bassa ora nonostante la cura di ferro e se cortesemente mi da una spiegazione di ESR, CRP.
grazie, saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ferritina è ai valori bassi ma, nella donna, questo può anche essere in relazione al ciclo mensile , se abbondante, comunque non sono valori preoccupanti. Cerchi di avere un'alimentazione ricca in ferro. ESR presumo stia per VES italiana, cioè velocità di eritro sedimentazione , ed è un valore normale , mentre per CRP presumo sia proteina c reattiva ma non vedo scritto il valore
[#6]
dopo
Utente
dottore mi perdoni l'insistenza ma il mio ciclo non e' cosi abbondante considerando che ho 42 anni e anche dall' esame fatto sto preparandomi alla menopausa. la mia preoccupazione e' che ca 7 mesi fa ho avuto per la prima volta questo problema ma dopo una settimana di ferrozone la cosa e' finita li. mi chiedo se questo sia correlato ai farmaci e tutti i problemi ad essi connessi. ultimamente anche ho avuto episodi di non poter scendere le scale per forte dolore alla caviglia, crede questo sia un problema di neuropatia? lei ritiene devo eseguire ulteriori esami? per valutare la neuropatia ritiene sia utile fare l'elettromiografia? la lipodistrofia mi era gia stata diagnosticata ca 10 anni fa a modena. CPR non l'avevo eseguita era solo il consiglio del laboratorio analisi.
grazie per la sua velocita' e cortesia nel rispondermi

Distinti saluti
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Attualmente i valori di emoglobina, rossi e ferro vanno bene, per la ferritina tende al basso ma non è preoccupante; si potrà valutare, da parte del suo medico, un'eventuale altro ciclo di ferro, se necessario, in futuro, in base ai valori. Riguardo il problema neurologico deve sentire uno specialista del campo