Anemia post ciclo mestruale

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e ho notato che da qualche mese i giorni immediatamente dopo la fine delle mestruazioni (che sono non troppo abbondanti )accuso sempre un forte mal di testa continuo, stanchezza,vertigini,mancanza di appetito e sbadigli continui...questi sintomi possono forse ricollegarsi ad una carenza di ferro?anche mia madre soffre da tempo di anemia...può essere un fattore ereditario?grazie in aticipo per la risposta!
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Si, potrebbe trattarsi di una lieve anemia legata al ciclo mestruale. Le consiglio di eseguire alcuni esami ematochimici di controllo tra cui un emocromo completo, dosaggio sideremia, ferritina e transferrina.
Cordiali saluti

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
La ringarzio per la risposta dott.ssa Rolla....volevo farle un'altra domanda....ho studiato attentamente la frequenza dei miei sintomi e mi sono accorta che appaiono solo una settimana dopo il ciclo in modo più intenso...nei restanti giorni del mese prima della nuova mestruazione mi sento solo facilmente affaticabile ma il mal di testa passa...è possibile che l'anemia ci sia sempre ma che mostri i suoi segni più marcatamente solo dopo il ciclo per poi stare "latente"nei giorni sucessivi?La ringrazio e mi scuso se le domande possono risultare banali ma mi piacerebbe avere dei chiarimenti per sentirmi più tranquilla....grazie ancora.