Splenomegalia leucemia cellule capellute

buongiorno dottore...mio suocero (65anni) nel novembre 2009 le è stata diagnosticata la leucemia a cellule capellute..ingrossamento della milza (circa 30 cm)dopo un ciclo di 5 giorni di chemio (x una copertura di circa 6 mesi)la milza torna nelle dimensioni normali...l esame emocromocitometrico viene eseguito a distanza di 10 giorni x 4 mesi circa...il benessere diminuisce sempre di piu, la stanchezza lo blocca nel letto e il dolore alla milza si fa sempre piu acuto...il 2 luglio dopo una tac e il ricovero i medici decidono di operare di urgenza la milza stava per scoppiare
le piastrine scesero a 39 (10^3/ul)e emoglobina a 8.2 un operazione un po rischiosa ma andata a buon fine senza complicazioni...il chirurgo ci svela che la milza era grande quasi quanto un pallone e al suo interno conteneva 3 litri di sangue. dimesso 8 giorni dopo con emoglobina a 13 piastrine a 316..lunedi scorso doveva togliere i punti disutura ma hanno scontrato un infezione con fuoriuscita di un liquido..hanno eseguito la medicazione ma ieri sera aveva febbre a 39°portato al pronto soccorso è stato medicato e sfebbrato ed effettuato l esame emocromocitometrico qui il responso del ps
anamnesi:
precedente splenectomia in 3 chir brescia per splenomegalia in leucemia a cellule capellute deiscenza di ferita sottocostale sin. febbre da alcune ore,non tosse non vomito non addominalgie
esame obbiettivo
addome trattabile non dolente non dolorabile,deiscenza minore di ferita sottocostale esiti di recente splenectomia non infezione.
esame emocromocitometrico
globoli bianchi 14,19
globoli rossi 2,49
emoglobina 9,2
ematocrito 25,0
mcv 100,4
mch 37,2
mchc 37,0
plt 279
rdw 19,0
hdw 2,7
mpv 8,1
pdw 74,8

p-glucosio 112
p-creatinina 0,69
p-lipasi 66
p-colinesterasi (che) 2302
p-tempo di protrombina 1,21

questi sono i valori di ieri sera,dimenticavo di dirle che ha pure il morbo celiaco... quello che volevo sapere dottore e' se mio suocero è nella fase blastica...è dimagrito circa 20 chili da novembre..non riesce a reggersi sulle sue gambe per 5 min di fila..è molto scontroso
quello che le ho scritto è tutto quello che mi son ricordata...non avendo tutte le carte a portata di mano...l unica che ho è quella del ps che devo portare in clinica domani
attendo un suo commento la ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che trttamento terapeutico ha fatto ( quale chemio ) a parte la splenectomia ? E' stato fatto un esame midollare e con che esito ? Così a distanza posso soltanto ipotizzare la necessità di ulteriore trattamento chemioterapeutico, vista questa forte astenia che è proprio una caratteristica della malattia. Ne parli ccn gli ematologi che lo seguono

Un saluto

A. Baraldi