Anti nucleo e anti muscolo liscio

Buonasera,
avrei bisogno di avere un vs parere su alcuni esami del sague alterati.Fino ad oggi ogni qual volta un medico ha sottovalutato un valore leggermente alterato è risultato, poi a miei spese, sbagliato come atteggiamento.Sono reduce di 1 aborto precoce e 2 parti pretermine, per cui nel centro di poliabortività mi hanno dato da fare tutte le analisi per la poliabortività appunto.Ci sono dei valori a cui non hanno dato peso ma che a me non lasciano tranquilla, ossia: Ab anti muscolo liscio(ifa) debole positivo; ab anti nucleo(ifi) positivo, pattern omogeneo 1:80 diluzione screening 1:80; Pol. Gen. (MTHFR A1298C) presenza della mutazione in eterozigosi; Pol. Gen. PAI-1 5G/4G risultato 4G/5G; rapporto CD4+/CD8+ aumentato rispetto ai valori di riferimento 4.21 (1.50-2.50); moderata netropenia e lieve linfocitosi. Tutte le altre analisi sono risultate ok, anche la tiroide ma la mia gine ha sospettato comunque un ipotiroidismo subclinico in quanto avevo un tsh troppo alto ed un ft3 troppo basso anche se entrambi nei limiti, per cui sulla base di tutte le analisi mi ha prescritto eutirox (dopo 2 mesi ho ripetuto nuovamente le analisi ed i valori sono ora perfetti), cardioaspirina, e quando rimarrò incinta dovrò fare anche iniezioni di seleparina. Ma x quanto rigurada ab anti nucleo, ab anti muscolo liscio e il rapporto aumentato CD4/CD8 con netropenia e linfocitosi non ho ricevuto grandi spiegazione se non nulle ed in internet non sono riuscita a capire molto per via delle spiegazioni troppo tecniche. Mi potreste aiutare a capire?
Vi ringrazio sin da ora della gentile attenzione prestatami.
Un cordiale saluto, a presto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le lievi positività a quel titolo hanno poca o nulla specificità . Riguardo i valori di CD4 e CD8 evidenziano soltanto una ipereattività dell'organismo che potrebbe anche, ipotizzo sia ben inteso, essere in relazione a fatti allergici. Condivido l'analisi fatta dal suo medico ma le diso di stare tranquilla non c'è nulla di grave

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Baraldi,
la ringrazio della cortese e celere risposta, e sopratutto sono contenta di sapere che non è nulla di grave visto che ad ogni controllo emerge sempre qualcosa che non va....
volevo prendere appuntamento con uno specialista, ma a questo punto archivio gli esami e non ci penso più!!!
Grazie ancora e, se non le avesse ancora fatte, buone vacanze!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Grazie, Signora, anche a lei buone vacanze