Monociti

Buongiorno,

ho un piccolo dubbio che vorrei risolvere: a fronte di un valore assoluto di globuli bianchi nei parametri (4.37 mila/Ul), il fatto che i monociti siano al 16.5% sul totale deve costituire fonte di preoccupazione o ulteriori approfondimenti? Purtroppo il laboratorio dove ho fatto le analisi non riporta il valore assoluto dei monociti, che pero' secondo i miei calcoli dovrebbe essere 0.72 mila/Ul, quindi nella norma.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Su quei valori potrebbe fare qualche tests anticorpale per mononucleosi e citomegalovirus, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,

diciamo che navigando su internet avevo trovato ben di peggio.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Riflettendo,

nel caso di infezione in corso non aumenterebbero in valore assoluto i globuli bianchi?

Grazie
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è detto perchè i bianchi aumenatno soprattutto in infezioni batteriche
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.Baraldi,

ricordo che durante la gravidanza dai test era risultato che avessi gia' contratto il citomegalovirus. Faro' il test per la mononucleosi la prossima settimana. Fosse negativo anche questo dovrei indagare oltre? Ho un piccolo herpes (credo sia tale) all'interno del naso puo' essere stato questo ad alzare i monociti?

Grazie ancora
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò , Signora, faccia queste ultime analisi e poi dei controlli periodici ma senza allarmi