L'aspirato midollare fra due giorni

L'ematologo oggi dopo aver fatto un prelievo mi ha prenotato per fare
l'Aspirato Midollare fra due giorni.
Vorrei sapere in cosa consiste, che sospetto induce a questo intervento,
se è doloroso e come viene eseguito .
Ringrazio in anticipo per le risposte che avrò.
saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si tratta di aspirare una piccola quantità di midollo osseo per analizzarlo e vedere il tipo di cellularità. Il prelievo viene fatto generalmente dalla cresta iliaca o in alternativa dallo sterno, in quest'ultimo caso può essere un po' doloroso. Le patologie od i sospetti di patologia in cui viene eseguito possono essere molte, dalle anemie , alle leucemie alla policitemia ecc.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e aggiungo che devono farla all'anca
con anestesia locale, com'è ?
saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è dolorosa , da un po' di fastidio, è la procedura oggi più utilizzata
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Baraldi, a tutt'oggi non ho avuto i risultati e sono preoccupata, perchè tanto tempo?
Inoltre continuo a dimagrire nonostante mangi più di prima.
Mi dica, quanto tempo ci vuole per avere i risultati?
Saluto e attendo con ansia la Sua risposta.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Perchè tanto tempo non lo sò, lo deve chiedere al centro dove l'ha fatto; di solito non passano molti giorni