Reticolociti

Gentili Dottori, sto preparando un esame universitario,una parte del quale riguarda le anemie.
A proposito dei reticolociti mi è sembrato di capire che diminuiscono nettamente nel caso di aplasia midollare mentre aumentano in caso di anemia emolitica o post-emorragica. Non capisco però quale sia il comportamento dei reticolociti in caso di B-talassemia maior. Da qualche parte ho letto che, in tale circostanza, si verifica un'iperplasia midollare, con aumento delle forme immature dei GR, come eritroblasti ortocromatici e policromatofili, ma anche dei reticolociti, quale tentativo di risposta compensatoria da parte del midollo, la cui iperplasia può creare iperplasia di zigomi e ossa del cranio, con conseguente deformità scheletriche. Ma leggo anche che in caso di morbo di Cooley e di anemia megaloblastica, c'è normoeritroblastogenesi, con ridotta eritrocitogenesi, quindi con riduzione dei reticolociti.
Potreste "illuminarmi"? In caso di anemia mediterranea e anemia megloblastica, qual è il comportamento dei reticolociti?
GRAZIE MILLE!
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
IN CASO DI ANEMIA MEDITERRANEA VI E' UN SENSIBILE AUMENTO DEI RETICOLOCITI MA ANCHE DEI PRECURSOREI COME LEI HA SCRITTO (PER MAGGIORE PRODUZIONE MIDOLLARE; IL MIDOLLO PRODUCE DI PIU' PERCHE' L'ORGANISMO GLI SEGNALA DI FARLO DATO CHE GLI SEMBRA CHE NON C'E' EMOGLOBINA, MA C'E' E NON FUNZIONA).
NELL'ANEMIA MEGALOBLASTICA VI RIDOTTA/ASSENZA DI RETICOLOCITI IN CIRCOLO (IL MIDOLLO NON PRODUCE PERCHE' NON HA LE VITAMINE CHE COADIUVANO NELLA PRODUZIONE DEI GLOBULI).
SALUTI

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, ho letto la Sua risposta diversi giorni fa, ma solo ora mi accorgo di non averLa ringraziata: lo faccio adesso!
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla; la saluto