Isterectomia sopracervicale in leucemia mieloide cronica

Buonasera,
ho alle spalle una lunga storia di malattia. Eseguita nel 2000 miomectomia in due tempi per asportazione di un fibroma intramurale di circa 6 cm, un terzo intervento per asportazione di setto uterino. Leucemia mieloide cronica diagnosticata nel 2002 e da allora in trattamento con imatinib ottenendo risposta maggiore (citogenetica completa, molecolare: oltre due logaritmi di riduzione di trascritto BCR-ABL). Riscontrato nel 2002 mioma G1 di circa 2-3 cm causa di frequenti monometrorragie. Raschiamento subito nel 2009 dovuto a perdite di sangue abbondanti. Effettuata ad agosto 2010 isteroscopia diagnostica dove si è riscontrato la presenza di altri due miomi molto piccoli. Alla luce di tutto questo e dopo che i ginecologi e l'oncoematologo si sono consultati mi è stata proposta un isterectomia parziale da effettuare il 24/11 la quale risolverebbe i problemi ginecologici causati dal fibroma e migliorerebbe il mio quadro ematologico dovuto alla leucemia. I miei dubbi ad affrontare l'intervento sono tanti, sopratutto riguardano una patologia così seria come la leucemia. Mi può causare complicazioni? Durante e anche dopo l'intervento? Ho 41 anni e non ho avuto figli. Un ginecologo mi ha detto che ho preso la decisione migliore, ma è propio così?
Ringrazio anticipatamente.
Cordialità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Con tutte le limitazioni di un consulto a distanza , mi sento di concordare con gli ematologi e ginecologi. La leucemia risponde bene all'imatinib e l'intervento per fibroma dovrebbe migliorare la sua situazione, abbia fiducia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie per la risposta. Devo precisare comunque che i ginecologi in un primo momento mi avevano consigliato l'asportazione del solo mioma per via laparotomica con incisione sovrapubica.Le recidive dopo questo tipo di intervento sono altissime e io ho semplicemente chiesto se nel mio caso non fosse più opportuno rimuovere l'utero. Quindi il mio dubbio è questo, potevo forse limitarmi ad un intervento meno invasivo dove probabilmente i rischi e le complicanze sono minori?
Sono costantemente leucopenica, peraltro a detta del mio medico senza criticità (granulociti neutrofili almeno 1.000/mm3).
Le sarei grata se potesse darmi ulteriori precisi consigli.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non sono io ginecologo e quindi sono loro che devono decidere se intervenire solo per asportare il mioma o fare un'isterectomia; posso dire , però, che sotto il profilo leucemia non vi sono problemi anche perchè non c'è, concordo, criticità di valori di neutrofili
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.

Cordiali saluti.