Formula leucocitaria inversa

Salve, ho 40 anni e da circa 4 anni faccio regolarmente esami del sangue per Emocromo e PSA, essendo dallo stesso periodo affetto da Ipertrofia prostatica benigna. La stessa a fasi alterne nel corso dell'anno mi provoca infiammazioni e quindi bruciori e fastidi nella zona pelvica, ma nei limiti del sopportabile.
La stessa ipertrofia circa 4 anni fa sembra essere stata generata da Clamidia.
Dall'ultimo esame del sangue( Ottobre 2010 ) è risultata un'inversione della formula , con Linfociti a 4.9 per ML e Neutrofili a 3.9 per ML, con riscontro di Linfocitosi. Tutti gli altri parametri che ometto, sono nella norma.
Nel 2007 si era presentata una situazione simile accertata con indagine sulla sottofamiglia dei Linfociti risultata regolare. 2008 e 2009 esami nella norma.
Premettendo di dover a giorni recarmi dall'Urologo curante, desideravo chiedervi se questa mia patologia cronica, puo essere la causa dell'anomalia riscontrata a livello di Emocromo.

Grazie per un riscontro.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo relazione con l'ipertrofia prostatica; d'altra parte il fatto che le sottopopolazioni linfocitarie siano normali è positivo; io farei dei controlli periodici ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dr. Baraldi per la celere risposta.
Si la sottopopolazione linfocitatia era ok...ma nel 2007. Adesso cmq mi consiglia di approfondire le cause di questa linfocitosi (esami ottobre 2010 ), essendo escluso un nesso con l'infiammazione semi-cronica della prostata ?

grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le consiglio soltanto di fare periodici controlli ma senza allarmi