Patologia osteoarticolare/miopatia

Buonasera,
mio nipote di 29 anni soffre da diverso tempo di alcuni disturbi: spossatezza, mal di pancia, dolori articolari. Per un periodo ha anche abbandonato la bicicletta perché sentiva mancargli le forze.
Ha fatto una serie di accertamenti tra cui una ecografia addominale, che però non ha rivelato nulla di anomalo, e diverse analisi. Su queste mi sono concentrata e ho visto che in linea generale sono buone, salvo per:

VES (2-25 mm/H) valore 40
PROTEINA C REATTIVA (0-5) valore 5.82 mg/l
FATTORE COMPLEMENTO C4 (10-40) 45 mg/dl
AB Anti nucleo positivo 1:80 pattern punteggiato
ALANINA TRASFERASI GPT (<45) 62 ui/l

Ho letto che questi elementi possono essere indicativi di patologie osteoarticolari (in particolare i primi 4) e di miopatie associate a malattie sistemiche. Il medico di base sinora legge tutti i sintomi manifestati da mio nipote come indici di depressione, ma mio nipote lamenta effettivamente il disagio fisico e le analisi mi sembrano dargli ragione.
Vi sarei grata per il vostro parere e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, faccia fare una visita reumatologica a suo nipote ede anche le analisi per eventuale celiachia, ci faccia sapere

Un saluto

A. Baraldi