Esami del sangue chiarimento

Ho effettuato su indicazione del mio medico di base (al quale ho riferito che sento molto stanca, soffro di vertigini e formicolii alle gambe) alcuni esami del sangue e vorrei un chiarimento relativo ai seguenti velori che risultano non nella norma:

RDW-INDICE DI ANISOCITOSI 17.5

CRIOAGGLUTININE a + 4 gradi POSITIVO+++

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Sarebbe interessante conoscere gli altri valori dell'esame emocromocitometrico. farei anche eseguire i seguenti esami:
test di Coombs diretto, HCV,HBsAg,protrine totali e frazionate, ANA, ENA, PT,PTT,FIBRINOGENO, FERRITINA SIDEREMIA e anche altri ma dipende dall'esame emocromocitometrico che non leggo.
saluti

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua risposta, volevo segnalare alcune informazioni che possono essere utili:

1) a giugno 2006 ho avuto una TVP alla vena surale polpaccio sinistro ( seguito alla rottura LCA) curata con cumadin al centro TAO fino a settembre 2006

2) a novembre 2007 mi sono accorta di avere in corpo il parassita Diphyllobothrium Latum che ho curato, ma si è ripresentato a giugno 2007 (dagli ultimi esami sembra debellato, anche se credevo fosse così anche dopo prima cura)

3)da giugno a luglio 2007 ho avuto una tosse curata con areosol
(visto io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio il medico non mi ha prescritto altre cure)

4) questi sintomi di stanchezza, vertigini, nausea e formicolii alle gambe sembra che si ripropongano negli ultimi mesi ad intervalli regolari (circa una settimana dopo il ciclo)

5) Ho preso appuntamento con la ginecologa e appena il mio medico di base rientra dalle vacanze provvederò a sottoporgli gli esami

comunque di seguito ci sono gli esami effettuati (a parte quelli segnalati gli altri sono tutti nella norma)

________________ELETTROFORESI SIERO PROTEICA
valore in %
Albumina 59.9
Alfa-1 globuline 3.6
Alfa-2 globuline 9.5
Beta-1 giobuline 6.3
Beta-2 globuline 4.6
Gamma globuline 16.1
valore in g/dL
Albumine 4.49
Alfa-1 giobuline 0.27
Alfa-2 globuline 0.71
Beta-1 globuline 0.47
Beta—2 globuline 0.34
Gamma giobuline 1.21
Proteine Totali 7.5
Rapporto albumine/globuiine 1.7

__________________ URINE E VARI
URINE COMPLETE

ESAME CHIMICO-FISICO
COLORE paglierino
ASPETTO limpido
PESO SPECIFICO 1.016
Ph 6.50
GLUCOSIO 0 mg/dl
PROTEINE 0 mg/dl
EMOGLOBINA 0.00
CORPI CHETONICI 0 mg/dl
BILIRUBINA 0 mg/dl
UROBILINOGENO 0.20 mg/dl
NITRITI assenti assenti
ESTERASI LEUCOCITARIA assente assente
ESAME DEGLI ELEMENTI URINARI:Nulla da segnalare

_______________ EMATOLOGIA E COAGULAZIONE ______________________
V.E.S. 4

_______________ESAME EMOCROMOCITOMETRICO CON FORMULA LEUCOCITARIA

GLOBULI ROSSI 4.48 10^12/L

EMOGLOBINA 12.8 g/dL

EMATOCRITO 37.9 %

MCV-volume medio g.rosso 85 fl
MCH-contenuto Hb/g. rosso 28.7 pg/emazia
MCHC-conc.Hb(media g.rosso) 33.9 g/dL emazie
RDW-indice di anisocitosi 17.5 %

LEUCOCITI 5.1 10^9/L

neutrofili 49.1 %
eosinofili 2.7 %
basofili 1.2 %
linfociti 38.1 %
monociti 8.9 %

neutrofili 2.49 10^9/L
eosinofili 0.14 10^9/L
basofili 0.06 10^9/L
linfociti 1.94 10^9/L
monociti 0.45 10^9/L

PIASTRINE 256 10^9/L
M.P.V. 8.7 fl
P.C.T. 0.22 %
P.D.W. 14.5 %

___________________________BIOCHIMICA

PROTEINE TOTALI 7.5 g/dL

AZOTEMIA 26 ing/dL

POTASSIO 4.2 mmol/L

GLICEMIA 85 mg/dL

BILIRUBINA
BILIRUBINA TOTALE 0.72 mg/dL
TRANSAMINASI GOT AST 19 U/L
TRANSAMINASI GPT ALT 14 U/L

__________________MEDICINA TRASFUSIONALE

CRIOAGGLUTININE
a +4 gradi POSITIVO +++
a 20 gradi C negativo

MONOTEST negativo

SIEROLOGIA

Negativo

AB ANTI TOXOPLASMA GONDII (screening)
ANTICORPI IgG <3
ANTICORPI IgM <3
COMMENTO SOGGETTO NON IMMUNE

MICROBIOLOGIA

Feci per esame parassitologico (Esame microscopico)
PARASSITI FECALI 1 Camp. ASSENTI

[#3]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Eseguirei gli esami da me segnati e poi mi rivolgerei al curante per le decisioni.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
il medico di base prima di prescrivermi ulteriori esami mi ha detto che si poteva trattare di un infezione di micoplasma e mi ha dato una cura di antibiotici (MACLADIN) per 5 giorni (terminata il 4 settembre) e mi ha prescritto un nuovo emocromo e agglutinine da fare a fine settembre.Il 2 ottobre ho effettuato gli esami segnalo i valori anomali:
rdw % 15.1 <>* 11.5-14.0
eosinofili % 1.6 <>* 2.0- 8.0
monociti % 2.8 <>* 3.0-12.0
monociti 10^9/L 0.17 <>* 0.2-0.9

CRIOAGGLUTININE
a + 4gradi POSITIVO (++++)

Sono stata da uno pneumatolo ma mi ha detto che secondo lui i polmoni sono a posto.
Avendo informato la ginecologa della mia intezione di avere dei figli non appena la situazione si sarà sistemata, mi ha prescritto l'acidofolico.

Sinceramente sono abbastanza preoccupata, perchè continuo ad avere la nausea, vertigini e ormai è quasi un anno che soffro di questi disturbi.
Quale può essere la causa? Cosa si può dedurre da questi ultimi esami del sangue? Il valore della CRIOAGGLUTININE che aumenta cosa può significare?

Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
ESEGUA I TEST CHE HO PRESCRITTO. Potrebbe trattarsi di una forma autoimmune o reumatologica. Aggiungerei anche : Ft3,Ft4, TSH tireoglobulina. Poi faccia decidere allo specialista che la seguirà. Le crioagglutinine positive non sono altro che anticorpi che possono ritrovarsi in situazioni infettive ma anche in forme disreattive autoimmuni che sono da indagare visti i sintomi che lamenta.