Globuli rossi un po' alti

Salve

a seguito di una forte tonsillite con placche, l'otorino mi ha consigliato un tampone faringeo (risultato positivo per lo streptococco beta emolitico)ed esami del sangue.

le analisi del sangue vanno bene tranne per due valori:
-globuli rossi 5,11 (4,2-5,5)
-RDW 14,5 (11,5-14,5)
Da cosa possono essere causati?
l'aumento di globuli rossi potrebbe essere causato dal fatto che non bevevo dalla sera prima?
Potrebbe essere messo in relazione con un uso prolungato di OKI??

GRAZIE
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non c'è nessun aumento dei rossi ed anche la curva di distribuzione è normale, per cui stia totalmente tranquilla

Un saluto

A. Baraldi