Sideremia alta ma ferritina nella norma

buongiorno,
premetto che ho 32 anni e ho avuto un bimbo circa 9 mesi fa e per circa 3 mesi (2 mesi prima del parto e uno dopo) ho fatto cura del ferro in quanto in gravidanza era basso ma è da aprile che non prendo + niente.
ho ritirato gli esami del sangue, vanno tutti bene compreso l'emocromo, l'unico valore alto è la sideremia che risulta essere 186 (25-156), mentre il livello della ferritina è nella norma 20.8 (15-300).
la mia domanda è: come è possibile che il valore del ferro sia alto mentre il livello della ferritina sia nella norma, non dovrebbe essere alto anche questo valore??? devo preoccuparmi, fare altri controlli o essendo la ferritina nella norma va bene??
grazie in anticipo
distinti saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non vanno di coppia; mentre la sideremia rappresenta il ferro circolante, la ferritina rappresenta il ferro di deposito soprattutto a livello fegato e milza; comunque i suoi valori vanno bene e nel tempo ritengo che anche i depositi di ferritina si incrementeranno, stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.
cordiali saluti.