Donazione di sangue

Buongiorno,

il 22 giugno 2010 sono stato sottoposto ad una angioplastica coronarica per un principio di infarto causato da una stenosi coronarica del 90% poi portata al 10%. Ad oggi ho ripreso una vita del tutto normale, ho ripreso anche una moderata attività fisica aerobica (corsa leggera) e sto molto attento all'alimentazione. Di recente ho anche fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo e una visita cardiologica (primi di novembre) dove non sono risultate anomalie. I medicinali che prendo sono i seguenti: Unipril (per la pressione), Seloken (betabloccanti), Cardioaspirina, Plavix, Eskim (olio di pesce), Torvast (prima 80 mq da qualche giorno 40 mq). Sono sempre stato un donatore di sangue (da circa 10 anni) e ovviamente da quando è successo il "fattaccio" non sono più andato. La mia domanda è la seguente: posso donare il sangue anche se prendo queste medicine? Oppure visto che prendo gli anticoagulanti non è comsigliabile? E una volta che smetto di prendere il Plavix posso ricominciare? PS il cardiologo mi ha detto che la cardioaspirina la dovrò prendere per tutta la vita, mentre il Plavix probabilmente lo dovrò prendere fino a dopo l'estate del 2011.
Grazie mille saluti Andrea
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
IN relazione alla terapia presa non la vedo idonea alla donazione , comunque, senta anche il centro AVIS cosa le dice

Un saluto

A. Baraldi