Gilter

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 18 anni, circa un mese fa ho fatto la donazione del sangue per l'avis. quando mi sono arrivate i risultati delle analisi vi era un valore un poco più alto chiamato Gilter di poco superiore a due. Ho fatto vedere tutto al mio medico curante anche i valori dell'emocromo, mi ha detto di non preoccuparmi tutti gli altri valori sono ottimi. Solo questo Gilter di poco superiore e mi ha detto che forse è una cosa genetica e per essere sicuro mi sono rifatti altri accertamenti ed il valore era sempre quello; ho fatto anche esami del fegato e del pancreas tutto perfetto. Ora da premettere che a maggio scorso ho avuto un attacco di panico, mi sono spaventato molto e da li è comincitato un periodo orribile ho sempre ansia e spavento di qualunque malattia, sono diventato ipocondriaco e credetemi mi faccio delle vere e proprie paranoie a volte, adesso ancora di più con questa notizia anche se il medico mi ha sottolineato che non è niente e che sto benissimo. Mi ha detto anche che una delle cause principali della sindrome di Gilbert è l'ansia e lo stress. Proprio per questo mi è venuta una mia ipotesi possibile che questo valore sia determinato da ansia e stress, guarda caso nelle analisi di maggio era tutto perfetto e non c'era questo valore, mi sembra strano che sia spuntato dall'oggi al domani. Vorrei esprimere questa mia personale ipotesi al mio medico curante ma vorrei anche sapere il vostro parere. Vi prego ho bisogno di essere certo che davvero posso vivere sereno e che questo valore non influisca su altre cose. Credetemi sono molto spaventato. Grazie in anticipo comunque.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La sindrome di Gilbert ( non Gilter ) è una forma molto comune in cui aumenta la quota di bilirubina indiretta; non pone alcun tipo di problema e non necessita di alcuna terapia ; l'unico segno, oltre al valore aumentato della bilirubina, può essere un poco di stanchezza. In conclusione stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua gentile risposta! Un altra domanda è vero che devo chiedere al mio medico o chi di competenza informazione sull'assunzione di farmaci come ad esempio un banale antidolorifico antiinfiammotorio? Ad esempio ho letto che nel caso di influnza devo chiedere al medico se posso assumere la tachipira (paracetamolo) è questo che mi preoccupa di più. in questi giorni ho un raffreddore se voglio prendere un'aspirina o nel caso di febbre cosa devo fare? Grazie in aticipo!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La sindrome di Gilbert non comporta controindicazioni all'utilizzo di farmaci, quindi , a meno di altre controindicazioni, il paziente può, dietro prescrizione medica, utilizzare qualunque farmaco, nel rispetto, naturalmente, delle indicazioni e dosaggi
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio sentitamente! Mi sono rassicurato molto!