Piastrine

Salve vorrei un suo parere. mia madre ha fatto l'esame del sangue e i risultati sono:PIASTRINE 419(VALORI LABORATORIO DA 130 A 350), GLOBULI ROSSI 4,09, MCV 92,2. VORREI SAPERE PERCHè LE PISTRINE SONO COSì ALTE???ringrazio anticipatamente e attendo una sua risposta!Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non un valore eccdessivamente alto. In questo caso qui consiglio un controllo tra 4 settimane per confronto. Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio le farò sapere!!Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ok
[#4]
dopo
Utente
Salve mia madre ha effettuato di nuovo le analisi del sangue e i risultati sono:
PCR 3,0
VES I ORA 18 II ORA 35 INDICE DI KATZ 17,7
GLOBULI ROSSI 4,09
EMOGLOBINA 12,2
EMATOCRITO 37,8
VOLUME GLOBULARE MEDIO 92,4
EMOGLOB.CORPUSC.MEDIA 29,8
GLOBULI BIANCHI 11,02
GRANULOCITI NEUTROFILI 68,0
GRANULOCITI EOSINOFILI 2,3
GRANULOCITI BASOFILI 0,4
LINFOCITI 22,0
MONOCITI 7,3
GRANULOCITI NEUTROFILI 7,51
GRANULOCITI EOSINOFILI 0,25
GRANULOCITI BASOFILI 0,04
LINFOCITI 2,42
MONOCITI 0,80
PIASTRINE 405
AMPIEZZA DISTRIB.MEDIA 10,9
VOLUME MEDIO PIASTRINICO 9,9
GRANDI PIASTRINE 24,3
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla di preoccupante. La mia idea è quella di continuare con il monitoraggio mensile dell'emocromo per valutatre il trand delle piastrine. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve,lo standard del laboratorio per quanto riguarda le piastrine è di 350,invece quello dell''ospedale e di 400 quindi 405 non è elevato???come mai i globuli bianchi da 8.24 del 1febbraio ora sono saliti a 11.2???mia madre da 2 settimane ha un forte dolore alla mano sinistra(dal polso al pollice)che si è rotta da bambina,vorrei fare una domanda forse stupida:secondo lei l'aumento dei globuli bianchi pùò essere collegato ad una infiammazione della mano???la ringrazio anticipatamente. cordiali saluti
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ad un processo infiammatorio/infettivo credo di si, forse non della mano (probabile tendinite o altro, da valutare clinicamente); tocca, quindi ricercare cause infettive mediante esame clinico. Comunque l'aumento non è per nulla eccessivo; le consiglio nuovamente monitoraggio mensile dell'emocromo. Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve Dr.per quanto riguarda il dolore che ha mia madre alla mano,il medico di famiglia ha detto che ha la SPONDILITE ANCHILOSANTE e le ha prescritto CELEBREX.le analisi del sangue le dovrà ripetere ma ha detto che non è nulla di preoccupante.quindi a questo punto l'aumento dei globuli bianchi deriva dal fatto che ha una infiammazione,giusto???attendo una sua risposta.cordiali saluti
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' verosimile, ma anche lì è lieve l'aumento.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Quindi nulla di preoccupante???grazie attendo sue notizie!!!
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla di preoccupante
saluti