Plasmaferesi e separatori cellulari

salve
sono una donatrice di plasma..durante l'ultima donazione mi sono posta una domanda:nei momenti in cui l'addetto sostituisce il circuito monouso per il donatore successivo, esiste la remota possibilità che si dimentichi di sostituire il filtro dentro la macchina?quando viene scaricato il circuito il filtro viene staccato dal circuito e poi buttato o si estrae il circuito tutto insieme?esistono dei sistemi di sicurezza della macchine per aferesi che segnalano la mancata sostituzione di una componente del circuito?
grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
I suoi dubbi sono più che giustificati, ma non validi. Tutte le procedure per prevenire contaminazione con sangue eterologio vengono attuate dai centri raccolta.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
la ringrazio per la risposta, ma il mio quesito era più nello specifico, rivolto a capire se fosse possibile un errore umano nelle procedure di sicurezza o se queste sono in qualche modo controllate.
grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Domanda che ha in se la risposta.
Se la mette sul piano dell'errore umano questo è da considerarlo, per ogni cosa che al mondo viene fatta;
così per ogni procedura è previsto il controllo proprio per ridurre al minimo fino a cercare di annullare (ma questo è impossiile) l'errore.
La saluto