Mycoplasma pneumoniae bambina

gentili dottori ,nostra figlia di 30 mesi a febbraio è stata ricoverata in oospedale per una sospetta infezione virale curata con augmentin per 20gg,2settimanae dopo abbiamo fatto gli esami del sangue con questi risultati:
WBC 7.6
RBC 4.81
HGB 11.8
HCT 36
MCV 75.5
MCH 24.5
MCHC 32.5
PLT 269
FORMULA LEUC.
NEUTROFILI 30.8
LINFOCITI 58.3
MONOCITI 9.8
EOSINOFILI 1.0
BASOFILI 0.1

GLUCOSIO 78
FERRO 52
ASLO 7
immunoglobulinee igg 937
immunoglobuline IGA 75
IMMUNOGLOBULINE IGM 108
FERRITINA 35.9
IGE TOTALI 11.00
AC.ANTICHLAMIDYA TRACHOMATIS IGG <1/64
AC.ANTICHLAMIDYA TRACHOMATIS IGA <1/8
MYCOPLASMA PNEUMONIAE AC. IG TOTALI 1/320
MYCOPLASMA PNEUMONIAE AC. IGM POSITIVO
ESAME URINE NELLA NORMA
CYTOMEGALOVIRUS IGG <0.20
CYTOMEGALOVIRUS IGM <8.0
GIUDIZIO DIAGNOSTICO :SOGGETTO RECETTICO
EPSTEIN BARR VIRUS:
AC.ANTIVCA IGG <10.0
AC.ANTIVCA IGM <10.0
AC.ANTI EA IGG <5.0
AC.ANTI EBNA IGG <3.0
GIUDIZIO DIAGNOSTICO :SOGGETTO RECETTICO
UROCOLTURA NELLA NORMA
COLTURA TAMPONE FARINGEO:
FLORA NORMALMENTE RESIDENTE
NEGATIVA LA RICERCA DI STREPTOCOCCHI BETA-EMOLITICI(GRUPPI A,C,G)
ANTICORPI anti DnasiB <71

negli esami fatti in pronto soccorso risultava una leucopenia con monocitosi.
ora sono 2 giorni che ha di nuovo la tosse secca e sembra che abbia di nuovo rantoli crepitanti polmonari o bronchialie nasino chiuso.
può esere causa di qualche virus o polmonite atipica?
gli esami che ho riportato sono normali?
non ha febbre ,la tosse sopratutto la sera e mangia molto poco (già di suo).
grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E' possibile che sia una infezione virale, ma una breve "copertura" antibiotica (anche Azitromicina per 3 gg) potrebbe preservare da infezioni batteriche ma, se ha il naso chiuso, è questa la causa della tosse e dei rantoli: secrezioni nasali che per via retronasale colano in faringe - laringe. Utilissimi saranno i lavaggi nasali con fisiologica da effettuare con abbondanza li liquido e molto frequentemente (oltre alle altre indicazioni del suo Pediatra!).

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo