Ormai son 4 lunghi anni ch ho questa fame d'aria aumentando sotto durante il ciclo
Buonasera, vorrei ancora un vostro parere.
E' da un pò di settimane che soffro in maniera forte di questa fame d'aria, voglia sempre di fare respiri profondi, non riuscendoci, e sbadigliando in continuazione. Ho fatto un radiografia al torace un po di tempo fa e non usci niente. Nel periodo del ciclo aumenta ancora di più facendo proprio fatica a respirare e sentendo un gonfiore allo stomaco. Da cosa può essere dipeso questo disturbo? C'è qualcosa nel mio corpo che non va? E' possibile che abbia qualche brutta malattia ai polmoni? E' una cosa che non mi passa. Da cosa può essere dipeso? Sono stata dal medico che mi ha visitata ed ha detto che non ho ninte nè ai polmoni nè ai bronchi e non soffro di asma, può essere causato solo da stress? di qusto problema soffro da 4 anni forse prima era ogni secondo ora meno ma ci sono giorni proprio che è un continuo, ho fatto tutti gli esami ed il medico mi ha detto che è ansia ma a me non passa mai? Ormai son 4 lunghi anni ch ho questa fame d'aria aumentando sotto durante il ciclo. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"ho fatto tutti gli esami ed il medico mi ha detto che è ansia ma a me non passa mai"
Gentile amica,
l'ansia non passa da sola: è un problema di natura psicologica, ma non per questo deve pensare che scompaia da solo o con la buona volontà, o che si tratti di una malattia immaginaria.
Al riguardo può leggere questi articoli:
La sensazione di respirare male può essere dovuta a gonfiore addominale (aria nello stomaco e nell'intestino) e/o alla contrattura dei muscoli del torace e del diaframma, che non permettono un atto respiratorio completo - o magari provocano solo la sensazione di non respirare a fondo.
C'è qualcosa nella sua vita che le sta creando tensione?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Gentile Dott.ssa,
mi sono trasferita da 4 anni lasciando tutta la mia famiglia , ovviamente ne sento molto la mancanza e penso sia questa la cosa che mi crea tensione, anche se sono in una situazione economica non molto agiata a causa del mutuo. Ma penso che il mio problema sia iniziato quando ho lasciato la mia città e le persone care, ma non riesco proprio a farmelo passare.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
La situazione che lei sta vivendo può essere piuttosto stressante, specie se lei ha vissuto l'allontanamento dalla sua città e dai suoi cari come una scelta imposta da circostanze esterne e se ha avuto anche solo parzialmente modo di pentirsene.
In questi casi è utile farsi aiutare da uno psicologo, può iniziare ad informarsi sulle prestazioni erogate dal consultorio della sua zona se non riesce a permettersi un professionista privato: l'importante è che decida di chiedere aiuto, perchè sta affrontando dei sintomi molto fastidiosi che generano in lei ulteriore ansia, e il circolo vizioso dev'essere spezzato per permetterle di recuperare la serenità.
[#4]
Utente
Grazie Dottoressa credo proprio che mi farò aiutare da uno psicologo anche perchè ogni giorno non è sereno ed io non sono serena come lo ero un tempo. Si la scelta di cambiare città non è stata forzata ma me ne sono pentita diverse volte, magari di aver fatto cose troppo in fretta. Grazie ancora.