Emiparesi dx atassica con sospetta vasculite di susac

Buongiorno volevo sapere se con le patologie che elenco sotto, potrò avere diritto ad una percentuale di invalidità per consentirmi di iscrivere alle liste di collocamento invalidi:

46 aa ipertesa, tiroidite di Hashimoto, asma, mutazione fattore v eterozigote, deficit proteina c, deficit proteina s, deficit resistenza alla proteina c reattiva, ipoacusia bilaterale percettiva. RMN encefalica ischemie in sede sopratentoriale.
in cura dal 2010 con cardioaspirina. Nel gennaio scorso in seguito a picco ipertensivo peggioramento dell'equilibrio. Ricoverata in ospedale all'ingresso, ipostenia arti di dx al mingazzini con f-5 e 1/2 atassia arti di destra romberg positivo con oscillazioni polidirezionali maggioramente a destra. Deambulazione falciante. Hoffman positivo a dx.
EEG alterazioni elettriche in regione temporo-parieto-occipitale bilaterale con diffusione al restante ambito encefalico.
Durante il ricorso vengo trattata con un ciclo di corticosteroidi (Solumedrol 1 gr flebo per 7 giorni.
In conclsione si tratta di paziente affetta da emiparesi, atassica da aa. ipoacusia percettiva e deficit neurologici focali in cui quadro clinico e neurologico pongono la diagno di sospetta vasculite di susac.
Terapia a casa: deltacortene 25 mg, lansox 30, cardioaspirina, tareg 40, moduretic.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Utente,

La valutazione della percentuale di invalidità civile viene effettuata con riferimento alle tabelle allegate al Decreto Ministeriale - Ministero della Sanità - 5 febbraio 1992("Approvazione della nuova tabella indicativa delle percentuali d'invalidità per le minorazioni e malattie invalidanti." Pubblicato nella Gazz. Uff. 26 febbraio 1992, n. 47, S.O.)con successive rettifiche introdotte dal Decreto ministeriale 14 giugno 1994.

In particolare la Tabella riporta la seguente voce:
7305 EMIPARESI (EMISOMA DOMINANTE) 41%-50%

La valutazione tabellare dell'emiparesi dominante (destra in destrimane, o sinistra in mancino) prevede quindi un intervallo (fra 41% e 50%), entro cui si colloca grado di invalidità necessario per l'iscrizione alla "categorie protette", che è pari al 46%.

Restano comunque da valutare anche le altre infermità che Lei ha citato (in particolare l'ipoacusia percettiva e la tiroidite di Hashimoto) che potrebbero consentirLe di superare la soglia del 46%.

Le faccio presente che tutte le infermità da valutare debbono essere attestate da documentazione sanitaria, meglio se specialistica e rilasciata da struttura sanitaria pubblica.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità e cortesia.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore mi hanno riconosciuto l'invalidità al 50% considerando la sindrome di susac, l'emiparesi, la sordità e l'asma. Non hanno tenuto conto della tiroidite di hashimoto. Forse riuscivo ad avere qualche punteggio in più, ma va bene anche così. La saluto