Immunoglobuline tetano

Buonasera,
ieri mi sono punto con un chiodo arrugginito nonostante indossassi dei guanti da lavoro. Ho sentito un leggero dolore, mi sono tolto il guando, e ho visto che il punto dove è penetrato era non sanguinante ma non sono riuscito a capire di quanto poteva essere penetrata la punta.Dal momento che si trattava di un chiodo sporco e molto arrugginito ho preferito andare al pronto soccorso dal momento che l'ultimo richiamo dell'antitetanica l'ho fatto nel 1995 durante il servizio militare. Al pronto soccorso mi hanno consigliato di fare la sieroprofilassi antitetanica perchè era meglio togliersi ogni dubbio piuttosto che rischiare di prendere il tetano. Passati i 20 giorni di copertura farò il richiamo dell'antitetanica. Volevo sapere se la procedura seguita è stata corretta e se ho fatto bene a farmi fare la profilassi oppure era evitabile. So che contiene emoderivati e questo so che potrebbe comportare qualche rischio di contrarre magari infezioni.
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non evidenzi segni di sanguinamento non credo esserci stata contaminazione spora tetanica; credo che sarebbe bastato una corretta disinfezione della parte. Ma se il collega ha ritenuto fargli fare immunooprofilassi ha forse valutato situazione clinica che lo richiedeva (credo che abbia valutato anche i rischi dell'emoderivato). Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta dottore.
Diciamo che, necessaria o non necessaria, ormai la sieroprofilassi è stata fatta. Volevo sapere se le immunoglobuline antitetaniche possono essere considerate ragionevolmente sicure o se, tra 3 mesi, mi conviene sottopormi a degli esami del sangue per escludere la presenza di epatite (A,B e C), dell'HIV e di altre malattie infettive.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Allarmismo poco giustificato. Comunque se lei vuole star tranquillo può effettuare gli esami che dice.
La saluto