I controlli "aziendali" ho fatto le analisi del sangue

Buonasera. Premetto che poco piu' di 4 anni fa ho subito una splenopancreasectomia senza successiva terapia oncologica per l'asportazione di una neoplasia cistica mucinosa al corpo-coda del pancreas. Faccio controlli periodici ogni 6 mesi e a dicembre era tutto ok. Pero'...la scorsa settimana, per i controlli "aziendali" ho fatto le analisi del sangue. Responso:tutto ok a parte LEUCOCITI (13.300 MAX 10.000) E LINFOCICTI (5.700 MAX 5200) E MONOCITI (1.120 MAX 1000) Mi sento bene e non credo di avere infezioni in corso...che mi suggerite ??? Grazie per un cortese riscontro. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sull'immediato le consiglio ripetere emocromo con formula effettuata al microscopio (manuale non elettronica).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore...buongiorno e grazie. Seguiro' il suo consiglio.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Buona giornata anche a lei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore...buongiorno. Come da suo consiglio ho ripetuto le analkisi ieri mattina. Volevo premetterle che dopo la spenectomia il livello delle piastrine è sempre stato molto alto (da 350 anche 385)ed anche il valore assoluto dei globuli bianchi si è sempre assestato intorno ai 10 milioni, molto spesso anche leggermente piu' alto. Stamani ho ritirato il referto e le cose mi sembrano peggio. Il valore assoluto dei leucociti è salito a 14.9 anche se stanno rientrando i linfociti (valore 4.6 ed il max di riferimento è 4.5 )i monociti sono OK e sono leggerissimamente piu'alti i neutrofili (valore 8.3 ed il massimo è 8.2) Quello che mi preoccupa moltissimo è il fatto che le piastrine improvvisamente sono a scese a 276 e una settimana fa, come di consueto, erano 357. La prego mi risponda.....cosa puo' essere ??? Sono molto preoccupata. Grazie.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
276000 scese??? Sono perfettamente nella norma; forse prima erano un pò altine!!!
La leucocitosi è di tipo neutrofila (neutrofilia) che può esserci nei pazienti splenectomizzati.
Tranquilla. Le consiglio solo follow-up.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La rimgrazio moltissimo per la risposta. Ripetero' gli esami tra un po'....Sono diventata decisamente troppo apprensiva.......grazie ancora !
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla. Non si è MAI apprensivi quando si tratta della salute !!!S$$aluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore, buongiorno. Mi permetto, dopo un po' di tempo,di disturbarla nuovamente. Stamani ho ritirato delle analisi e nuovamente nei globuli bianchi c'è qualcosa che non va. Premetto che è un po' che non facevo le analali ma proseguo regolarmente i miei controlli (eco-addome, mammografica, visita ginecologica, tutte fatte recentemente e tutto ok)
Di seguito le analisi che sono risultate alterare
LEUCOCITI = 11.560 (MAX 10.000)
GRANULOCITI NEUTROFILI = 34.5 (DA 40 A 74)
LINFOCITI 6000 (MAX 5200)
MONOCITI 1.100 (MAX 1000)
PIASTRINE = 317.000 QUESTE SONO OK (mi preoccupano ancora....!!!)
MPV 12.2 (MAX 12.4) OK
PDW 14.70 (MAX 15.5) OK
PCT = 0.39 (MAX 0.33) ???

Stasera passo dal mio medico curante..nel frattempo puo' rassicurarmi Lei ???
Grazei mille. Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La cosa che preoccupa più è la linfocitosi : LINFOCITI 6000 (MAX 5200)

Dovrebbe fare un emocromo con formula al microscopio per vedere che tipo di linfociti sono e se sono di numero aumentato.
Successivo step (se confermata la linfocitosi) le consiglio una valutazione Ematologica con tipizzazione linfocitaria.
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
dottore buonasera e grazie per la cortese risposta.seguirò certamente il suo consiglio. ero andata subito dal mio medico che però mi aveva rassicurato sulla leucocitosi come conseguenzs della mia asplenia. si sbaglia ?
faccio le analisi e le faccio sapere. grazie ancora
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Potrebbe anche starci (anche se mi va molto stretto).
Le consiglio di fare gli esami che le avevo indicato.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore, buongiorno.
La rigrazio ancora per la disponibilità.
Rifaccio nuovamente il prelievo (ho già con me la richiesta del medico) però..in effetti già poco dopo la splenectomia (quindi nel 2007) i valori di linfociti e monociti sono sempre stati più alti. Grazie ancora.
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
mi faccia sapere degli esami richiesti.
Saluti

[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore...buongiorno.Eccomi qua: ho con me il referto fresco di stampa. I valori (a parte i leucociti totali, pari a 11.26 su max di 10.80) sono TUTTI nelle norma. Nello specifico i linfociti sono 41% su max 45% ed in valore assoluto sono 4.62 su massimo 4.80. Per il futuro...cosa mi consiglia ??? Grazie per una cortese risposta ...e per esserci !!!
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Continuerei monitoraggio emocromo trimestrale, ma questo dopo aver fatto la tipizzazione linfocitaria NON per valutare le sottopopolazioni linfocitarie, ma che valutino i linfociti se clonali o no.
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
***ATTENZIONE*** Dottore, buonasera. E' passato molto tempo dall'ultimo consulto..ma la mia situazione non è cambiata granché. A distanza di 3 anni (più di 9 dalla splenopancreasectomia) le mie analisi sono sempre uguali....

Rimangono alterati (e più o meno con gli stessi valori) i seguenti esami:
LEUCOCITI 12.470 (10.000-12470)
NEUTROFILI 37.7 (40-74)
LINFOCITI 5940 (900-5200)
MONOCITI 1.210 (160-1200)
PIASTRINE 327.000 (150.000-400.000)

Tutto il resto è ok (controlli ecografici ed analisi ematici).
Mi sento bene e non accuso disturbi di alcun genere (a parte
il tempo che passa...ma quella è un'altra storia)
Possiamo dedurne che, effettivamente, quanto sopra dipende dalla mia asplenia ??
La ringrazio per una cortese risposta e porgo i migliori saluti.
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
A questo punto direi che è verosimile.
Saluti