Omocisteina e mutazione puntiforme mthfr

Salve, ho 34 anni, qualche tempo fa dall’esito delle analisi è risultato che avevo l’omocisteina alta (a 63) (ho avuto due episodi di flebiti, poi abbassata con acido folico. In seguito sono stati fatti accertamenti, dalle analisi è risultato la mutazione Puntiforme MTHFR (C-T 677) in omozigosi, con indicazione di controllare i valori dell’omocisteina, mentre tutti gli altri valori sono apposto.
Il medico mi ha prescritto acido folico tutti i mesi per 10 gg al mese per poi riprendere il mese successivo e di seguire una dieta a favore di verdure fresche.
Sono circa 2 anni che prendo acido folico tutti i mesi come prescritto.
La mia domanda è questa: per quanto tempo dovrò continuare ad assumere l’acido folico? Fino a quando sarò in età fertile? Se dovessi smettere quali rischi ci sono?
I valori dell’omocisteina continuano ad essere regolari.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'acido folico lo può assumere in modo indefinito visto che, nel suo causo, ha funzionato determinando il calo dell'omocisteina. I rischi che corre alla sua sospensione sono gli stessi che ha ora, secondari alla mutazione di MTHFR. Quindi dovrebbe eliminare altri fattori di rischio allo sviluppo di una trombosi (fumo, sedentarietà, dieta, associazioni estro-progestinici, etc).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente

Buongiorno,

grazie per la risposta.
Mi è stato detto inoltre che se dovessi avere una gravidanza dovrò prendere l'acido folico per tutti i 9 mesi.
Ci sono dei rischi con un'eventuale gravidanza per il bimbo e per me?

p.s. non fumo e non prendo la pillola.

Saluti.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No. L'acido folico in gravidanza viene dato per altri motivi.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente

chiedevo se ci potrebbero essere rischi in gravidanza dovuti alla mutazione. La possibilità di aborto è più frequente?

La ringrazio
saluti.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non nel suo caso. La possibilità di aborto è più frequente in chi esprime il LAC.
Saluti