Emoglobina bassa

salve sono un po in ansia per mia madre di (52 anni).
Lei è Portatrice sana di microcitemiae soffre da diverso tempo(10 anni) di rcu, il suo gastroenterologo pero notando un anemia l'ha inviata da un ematologo, ormai da un anno.
Nell'ultimo periodo l'ematologo gli ha fatto delle fiale di ferro, ma nota pero che l'emoglobina resta bassa(10.04), e anche l'ematocrito, malgrado il ferro ci sia circa 100,00.Ora ha quindi deciso di fargli fare una biopsia del midollo.ps Lei alle ultime analisi aveva alte sia la VES(36) che la C reattiva,mente i globuli bianchi sono nella norma. All'elettroforesi ha alte le alfa2 globuline circa 14,00. devo preoccuparmi? GRAZIE.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No. Utile la valutazione midollare per capire meglio questo stato anemico da cosa possa dipendere.
saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo. cmq eventualmente gli ha parlato di una cura con eritropoietina quindi cosa prospetterebbe possa avere?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sempre vedere prima il midollo e poi ragionare sul trattamento. saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ha ripetuto l'emocromo ed ho notato due cose: l'emoglobina sembra salita 11.2,mentre sono aumentati i linfociti da 24 a 49. che ne pensa? .comunque lunedi facciamo la biopsia del midollo.GRAZIE.
[#5]
dopo
Utente
Anzi dottore volevo aggiungere che ha sia i globuli rossi che i bianchi (3.700..)leggermente bassi. mentre l' emoglobina è passata da 10.04 ha 11.2 in 2 settimane. Tra i globuli bianchi ha i linfociti a 49 ( da 20-45),mentre gli eusinofili bassi. Comunque lunedi facciamo la biopsia.Che ne pensa? grazie mille.
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi dispiace ripeterle per l'ennesima volta che bisogna avere la risposta della biopsia per porre giudizio clinico. Bene che l'emoglobina è salita.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
la risposta della biopsia è arrivata.sembra ci sia una sindrome mielodisplastica a basso grado. secondo l'ematologa deve fare emocromi ogni 3 mesi e se l'emoglobina va sotto i 9 punti fare l'eritropoietina..che ne pensa? secondo il medico questa forma ha un basso grado di diventare leucemia possiamo fidarci??grazie
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ecco visto che c'è difetto midollare!
In pieno accordo con programma impostato da collega che la segue.
La saluto
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore...ma questo genere di sindromi anche se lievi che possibilità hanno di diventare maligne? scusi il disturbo..
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Possono divenere leucemie o restare tali per sempre (più frequente questo secondo caso) soprattutto se dipendono da una causa e non sono primarie.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore..di preciso ora non so se ci sia una causa. speriamo bene. Ma che lei sappia avendo lei la rcu potrebbe dipendere da quello?
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Può darsi; in particolar modo nei casi di displasia midollare lieve.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo sempre per mia madre(anemica).l'ultima volta che ci eravamo sentiti gli avevano diagnosticato una sindrome mielodisplastica a basso grado. (3 mesi fa circa).

Lei soffre anche di retto colite ulcerosa, ed è in terapia dal gastroenterologo con pentacol e azafor(immunosoppressore).

Dall inizio dell anno ha avuto spesso l'influenza alchè abbiamo fatto degli esami del sangue dai quali risulta avere i globuli bianchi bassi:
wbc 2,2
rbc 3.73
hbg 11.2
rdw 15,1
het 34.2
mon 8
neu 49.7
eos 1.5
bas 0.3
lyn 0.9
neu 1.10
gamma gt 6
alfa 1 5.4
Le ho elencato i valori alterati delle analisi che ha eseguito.
Cmq domani contattiamo sia il gastroenterologo(che ci ha detto di chiamarlo in caso di gl bianchi bassi per via dell'azafor ,che l'ematologo.LEI CHE NE PENSA? .GRAZIE.
[#14]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' proprio così. Credo che la leucopenia sia iatrogena.
Saluti