Esiti esami sangue

buongiorno
ho da poco ritirato gli esiti di un prelievo effettuato la scorsa settimana, i cui valori dell'emocromo generale sono nella norma, fatta eccezione per:

MCV 78 (range 81 - 99)
MCH 26.2 (27 - 34)
Piastrine 409 (130 - 400)

Il mio medico curante è assente e volevo avere un parere in merito ed un consiglio su eventuali ulteriori esami da effettuare e/o azioni da intraprendere, seppure le variazioni non siano di enorme rilievo.
In passato mi è capitato di avere 'lMCV basso, ma i restanti valori sempre nella norma.
Preciso che da circa 10 mesi ho partorito e durante gli ultimi mesi di gravidanza avevo avuto una lieve carenza di ferro. Ora i ritmi della giornata sono piuttosto intensi ed accuso una certa stanchezza, ma non ho altre cose rilevanti da indicare (eccetto una terapia con eutirox, causa tiroidectomia totale).

Vi ringrazio molto per l'attenzione che potrete riservarmi
cordialmente

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
DOvrebbe scrivermi tutto l'emocromo e se li ha fatti anche la sideremia, la ferritina e la transferrina; nel caso in cui non li ha fatti, sono questi gli esami da fare.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
grazie molte per la risposta

Gli esami da Lei indicati non sono stati effettuati, ma di seguito le riporto intanto l'emocromo completo:

-globuli bianchi 9.1 (4.8 - 108)
- globuli rossi 5.15 (4.2 - 5.4)
- emoglobina 13.5 (12 - 16)
- ematocrito 40.6 (37 - 47)
- mcv 78.8 (81 - 99) *
- mch 26.2 (27 - 34) *
- mchc 33.3 (31 - 36)
- rdw 13.5 (11.5 - 14.5)
- piastrine 409 (130 - 400) *
- mpv 9.6 (9.1 - 12-5)
- neutrofili 51.5 (40 - 75) %
- linfociti 37.6 (20 - 50) %%
- monociti 7.4 (2 - 15)%
- eosinofili 3.1 (1 - 6)%
- basofili 0.4 (0 - 2)
- neutrofili 4.2 (1.8 - 7.7)
- linfociti 3 (1 - 4.8)
- monociti 0.6 (0.2 - 0.8)
- eosinofili 0.3 (0 - 0.5)
- basofili 0 (0 - 0.2)

La ringrazio molto per La Sua opinione
Cordialmente
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Si è difronte ad una anemia microcitica, credo sideropenica. Faccia gli esami che le ho indicato in precedenza, dovrebbero essere bassi. Mi faccia sapere.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
benissimo, La aggiorno
grazie
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In attesa di sue nuove.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno

solo per avvisarLa che aveva ragione: ho ritirato gli esami ed in effetti ferritina e sidermia sonno bassini (di poco), mentre la Transferrina un pochino più alta. Non riesco ad essere precisa al momento con i valori, perchè sono in vacanza e mio marito che ha appena ritirato gli esami non mi ha ancora dato i dettagli. Ho preferito tuttavia scriverLe per aggiornarLa e perchè da qui non riesco a collegarmi spesso.
Le variazioni non sembrano essere molto lontane dalla media, ma in effetti ci sono.
MI consiglierebbe di integrare la mia dieta con alimenti ricchi di ferro e/o assumere integratori?
Intanto La ringrazio molto per tutto!

[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Si intanto proverei approccio alimentare. Se non produce effetto si passa ad approccio farmacologico. Opportuno sapere la causa di questa sideropenia: ciclo abbondante, perdita con feci, urine??
[#8]
dopo
Utente
buongiorno
apparentemente nessuna di queste. Il ciclo post gravidanza, arrivato a dicembre, è stato in effetti estremamente abbondante e lungo ed anche se in misura inferiore, anche il successivo, ma si è successivamente regolarizzato.
Ho sofferto poi, sempre dopo la gravidanza, di emorroidi interne e qualche sanguinamento l'ho avuto, ma molto lieve, almeno ad occhio nudo. Ora, eccetto un caso raro, è da circa 3 mesi che il problema pare risolto.

grazie ancora, cerco di collegarmi appena possibile
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che possa dipendere dal ciclo. Comunque da non sottovalutare e da tenere sotto controllo.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
molte grazie ancora
Quindi cerco di integrare maggiore ferro alla mia dieta e ripeto gli esami del sangue indicati + emocromo a settembre, al rientro dalle vacanze?

grazie ancora e cordiali saluti
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ottimo.
Saluti anche a lei e buone vacanze.
[#12]
dopo
Utente
buone vacanze anche a Lei
a presto e grazie

[#13]
dopo
Utente
buone vacanze anche a Lei
a presto e grazie

[#14]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla
[#15]
dopo
Utente
buongiorno
seppure con un pò di ritardo, volevo aggiornarLa in merito agli esami del sangue effettuati come sopra indicato
Eccetto l'MCH, fuori range ancora come sopra, l'emocromo non presenta variazioni di rilievo, mentre il valore delle piasrine rientrato nel range così come MCV.
Il ferro risulta ancora basso invece: 45 ug/dl (range 50 - 170) e la ferritina è pari a 47 ng/ml (range 15-150)
Per un errore di digitazione del codice probabilmente, non mi è stata dosata la sidermia
In questo periodo ho cercato di mangiare più cibi ricchi di ferro (spinaci, legumi, carne rossa in dettaglio) seppure in misura non eccessiva.
La ringrazio per la sempre cortese disponibilità e resto in attesa di eventuali consigli
cordiali saluti e buon lavoro
[#16]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
l'unico consiglio che ora mi sento di darle è quello di continuare con regime alimentare che ha adottato visto che sta dando i risultati sperati.
Ricontrolli esami tra tre mesi.
Saluti