Microcitemico e color giallo negli occhi e pelle

salve io sono Diego e scrivo dalla provincia di treviso e ho 33 anni
ho spesso gli occhi gialli e la pelle di color giallo
sono anemico( microcitemico ) ma non ho mai capito cosa posso avere. A dire il vero non ho mai fatto degli esami specifici.

Nel senso se ho spesso il bianco degli occhi di color giallo e anche la pelle tende ad avere il colore giallo che malattia è?

ho fatto gli esami del sangue e ho valori diversi dai valori base
vorrei sapere cosa potrebbe essere:

EMOCROMO
Piastrine 237 valore normale 10³/mm³ 140 - 440
Globuli Bianchi 9.08 valore normale 10³/mm³ 4.00 - 11.00
Globuli Rossi 7.16 * valore normale 10^6/mm³ 4.60 - 6.00
Emoglobina 14.0 valore normale g/dL 14.0 - 18.0
Ematocrito 47.5 valore normale % 40.0 - 52.0
Volume Cellulare Medio 66.4 * valore normale microm³ 82.0 - 98.0
Contenuto Cellul.medio Hb 19.6 * valore normale pg 25.0 - 34.0
Concentraz.Cellul. Media 29.4 * valore normale g/dL 32.0 - 36.0
Ampiezza Media Distrib.G.R. 15.0 * valore normale % 11.5 - 14.5
Volume Medio Piastrinico 8.5 microm³ valore normale 7.2 - 11.1
Emazie Ipocromiche 34.7 * % valore normale 0.0 - 2.5

Velocità di eritrosedimentazione (VES) 6 mm/h 0 – 20

PROTEINE TOTALI 7.4 g/dL
CREATININA 0.81 mg/dL 0.70 - 1.20
BILIRUBINA DIRETTA 0.5 * mg/dL quando il valore normale è 0.0 - 0.3
BILIRUBINA INDIRETTA 4.4 mg/dL quando il valore normale è
BILIRUBINA TOTALE 4.9 * mg/dL quando il valore normale è 0.1 - 1.0
GLICEMIA 73 mg/dL 70 - 110
COLESTEROLO 126 mg/dL Valore desiderabile: minore di 200 mg/dL

TRIGLICERIDI 76 mg/dL Valore desiderabile: minore di 180 mg/dL FOSFATASI ALCALINA 73 U/L valore normale 40 - 129
GAMMA GLUTAMIL-TRANSFERASI 10 U/L valore normale 8 - 61
AST (SGOT) 19 U/L valore normale 4 - 40
ALT (SGPT) 23 U/L valore normale 4 – 40
PROTEINA C REATTIVA 0.00 mg/dL valore normale 0.00 - 0.50

ELETTROFORESI PROTEICA
Proteine Totali 7.40 g/dL valore normale6.00 - 8.20
Elettroforesi (albumine) 61 % valore normale 55 - 66
Elettroforesi (albumine) 4.5 g/dL
Elettroforesi (alfa 1) 4 % valore normale 2 - 4
Elettroforesi (alfa 1) 0.3 g/dL
Elettroforesi (alfa 2) 6 * % valore normale 7 - 11
Elettroforesi (alfa 2) 0.4 g/dL
Elettroforesi (beta 1) 6 % valore normale 4 - 7
Elettroforesi (beta 1) 0.4 g/dL
Elettroforesi (beta 2) 6 % valore normale 3 - 6
Elettroforesi (beta 2) 0.4 g/dL
Elettroforesi (gamma) 17 % valore normale 11 - 18
Elettroforesi (gamma) 1.3 g/dL

ho messo gli esami principali dove ci sono parecchi valori sballati

un altra cosa qui alla fine dell'elettroforesi c'è una nota scritta dal laboratorio che dice

"Elettroforesi Note Sdoppiamento della zona alfa1. Sospetta eterozigosi dell'alfa1 antitripsina; se ne consiglia dosaggio."

Cosa vorrebbe dire? lo sdoppiamento della zona alfa1 ? cos'è una "eterozigosi dell'alfa1 antitripsina?" cosa intendono per "se ne consiglia il dosaggio?" che dovrei fare altri esami specifici? se si quali?

Vorrei sapere cosa dovrei fare per scoprire come mai ho gli occhi gialli e anche la pelle!

grazie di cuore
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ha la bilirubina alta per quello ha occhi, mucose e cute di colorito giallastro. Il tutto potrebbe dipendere dalla sua microcitemia (i suoi globuli rossi si possono rompere più facilmente) o può dipendere da deficit genetico per cui non metabolizza bene la bilirubina che lei produce (sindrome di Gilbert).
Lo sdoppiamento sll'elettroforesi in picco alfa 2 potrebbe dipendere anche questo dall'iperbilirubinemia, comunque faccia il dosaggio, come richiesto, dell'alfa-1 antitripsina e dell'aptoglobina.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie di cuore Dr. Michele Cimminiello faccio il dosaggio e poi le faccio sapere!

per il discorso "può dipendere da deficit genetico per cui non metabolizza bene la bilirubina che lei produce (sindrome di Gilbert). "

mi consiglierebbe degli esami specifici da fare per arrivare a sapere esattamente cosa posso avere se la sindrome di gilbert o altre malattie genetiche del sangue? che esami dovrei fare?
Perchè vorrei arrivare a conoscere che cosa posso avere!

grazie ancora intanto
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per il Gilbert si fa semplicemente il test del digiuno: tre giorni di riso in bianco e mela (pranzo e cena). Se Gilbertiano al quarto giorno quando si fa il test della bilirubina questa è aumentata (logicamente tocca fare il dosaggio al giorno zero!).
Saluti