Il medico mi ha prescritto degli esami che trascrivo

BUONGIORNO. SONO UNA SIGNORA DI 59 ANNI. IN SEGUITO A PERSISTENTI DOLORI ALLE BRACCIA E AL BACINO, IL MEDICO MI HA PRESCRITTO DEGLI ESAMI CHE TRASCRIVO. IN SEGUITO MI HA DETTO DI RIVOLGERMI AD UN REUMATOLOGO PER UNA VISITA POICHE PROBABILMENTE SI TRATTEREBBE DI UNA POLIMIALGIA REUMATICA. IL DOLORE AL BACINO E LOCALIZZATO IN UN PUNTO E SI PRESENTA CON FITTE, VICINO ALLA COLONNA VERTEBRALE. I DOLORI ALLE BRACCIA SEMBRANO PROVENIRE DALL'INTERNO DELLE OSSA, LE ARTICOLAZIONI NON HANNO NULLA . POTRESTE PER FAVORE RASSICURARMI E DIRMI SE LA PRIMA DIAGNOSI POTREBBE ESSERE GIUSTA? GRAZIE
GLOB.BIANCHI 9.45
GLOB.ROSSI 4.29
EMOGLOBINA 12.1 *
EMATOCRITO 34.2 *
VOL.CORPUSC.MEDIO 79.7 *
MCH 28.2
MCHC 35.3
PIASTRINE 478 *
NEUTROFILI 66.6
LINFOCITI 27.2
MONOCITI 4.4
EOSINOFILI 1.5
BASOFILI 0.3
NEUTROFILI ASSOLUTI 6.3
LINFOCITI ASS.2.6
MONOCITI ASS. 0.4
EOSINOFILI ASS.0.1
BASOFILI ASS.0.1
VES 33 *
ALBUMINA 56
ALFA 1 GLOB.5.5 *
ALFA 2 GLOB.11.2
BETA 1 GLOB.6.6
BETA 2 GLOB.7.5 *
GAMMA GLOBULINE 13.2
RAPP.ALBUMINA/GLOBULINE 1.27
PROTEINA C REATTIVA 1.83 *
FATT.REUMATOIDE 10.9
CEA 0.90
CA 19-9 3.4
CA 15-3 17.1
FOSFATASI ALCALINA 68
ACIDO URICO 4.43
CALCIO 8.8
FOSFORO 3.2
GAMMA GT 22
GOT AST 13
GPT ALT 14
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

dagli esami da lei riferiti si evince una alterazione della VES, un aumento della proteina alfa 1( proteina della fase acuta ) e della proteina C reattiva Questo farebbe pensare ad un quadro di natura infiammatoria e potrebbe correlarsi con una patologia reumatica. Sicuramente va effettuata una visita reumatologica per una valutazione completa.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta. il medico mi ha anche prescritto ulteriori esami complemento c3 e c4 anticorpi anti citrullina. anti antigeni nucleari estraibili, anti nucleo 90.52.4, anti streptolisina O streptococco. pensa che sia sufficiente o consiglierebbe qualcosa d'altro? e poi, vi è qualche possibilità che si possa trattare di mieloma? (conosco una persona che ne soffre e mi ha un poco preoccupato)scusate per il disturbo e grazie ancora.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

gli esami che le sono stati prescritti sevono per definire appieno il suo problema e quindi sono utili; riguardo il mieloma questa è una patologia diversa caratterizzata dalla presenza di un picco più o meno pronunciato riguardante le gamma globuline sul protidogramma,
costituito, nella maggioranza dei casi, da una proteina di tipo monoclonale, oppure con coesistenza di due o più componenti monoclonali, ed in rari casi un'agammaglobulinemia ( mieloma non secernente ). Mi scuso per il linguaggio tecnico, ma la cosa importante che lei deve sapere è che un mieloma si evidenzia dal tracciato del protidogramma e il suo medico non avendole detto nulla in proposito evidentemente lo esclude.

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE ANCORA SONO STATA A RITIRARE LE ALTRE ANALISI E I RISULTATI SONO:
TITOLO ANTISTREPTOLISINICO 21 (0-200)
C3 181 (76-181)
C4 55 (13-52)
GLI ANTICORPI ANTI CITRULLINA SARANNO PRONTI TRA UNA VENTINA DI GIORNI.
LA RADIOGRAFIA LOMBARE NON HA EVIDENZIATO NULLA SE NON UNA INIZIALE ARTROSI E UNA LEGGERA LORDOSI
PER QUANTO RIGUARDA IL PROTIDOGRAMMA, NON HO FATTO QUELL'ESAME, PENSA SIA IL CASO DI RICHIEDERLO ?
GRAZIE ANCORA
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi Signora ma lei il protidogramma l'ha fatto visto che nella sua elencazione degli esami nella domanda iniziale ha inserito i valori di albumina, alfa 1, alfa 2 beta e gamma che sono le componenti del protidogramma, quindi il suo medico sicuramente l'ha visionato.

Un saluto

A. Baraldi
[#6]
dopo
Utente
mi scusi lei ma aveva parlato di un tracciato e io ho solamente i valori numerici. e' la stessa cosa? grazie
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Normalmente oltre i valori numerici esiste un tracciato, comunque se non lo trova esegua pure il protidigramma per sua tranquillità

Un saluto

A. Baraldi
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, e grazie ancora .Sono stata da un medico reumatologo e la diagnosi è stata: non presenta malattie reumatiche artritiche o connettivali ma artrosi della colonna C e spalle bilaterale artrosi LS con riduzione dello spazio L5 S1 . Consiglio cicli di terapia con Brufen 600 e Tiobec 400 cicli massoterapici tronco + cicli diadinamica tratto C. e L. utile ginnastica in piscina.
Ha detto che non è assolutamente necessario assumere cortisone e mi ha anche fatto alcune manovre con individuazione di punti dolenti.
Cosa ne pensa? E' possibile che sia tutto dovuto a questo ?
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

naturalmente posso esprimere solo un parere a distanza ma effettivamente un'artrosi della colonna lombo sacrale e delle spalle dà una sintomatologia dolorosa come quella da lei riferita. Quindi mi trovo in accordo con il collega e l'unico consiglio che le do, anche se sicuramente il collega glielo avrà già detto, è di assumere il Brufen a stomaco pieno.

Un caro saluto

A. Baraldi
[#10]
dopo
Utente
buonasera
naturalmente devo ancora risentire il mio medico e vedere per le terapie consigliate, ma se le cose stanno veramente così, ...mi sento già meglio
ringrazio tutti della gentilezza e saluti e auguri di buon lavoro