Transaminasi dopo aver abusato di alcol...

Gentili medici,
ho rifatto le analisi del sangue da poco. Riporto alcuni valori:

ast 23 U/L
alt 11 U/L
ggt 12 U/L

La bilirubina totale, diretta e indiretta è più alta dell'ordine di tre decimi rispetto ai valori consentiti (circa 0.3 in più del dovuto) per tutti e tre i valori.

Il mio medico di base ha consultato le analisi e non ha ritenuto necessario fare un'ecografia al fegato, alla milza e al pancreas, come invece aveva in mente all'inizio.

Cosa pensate voi di questi valori? Tutti gli altri rientrano nella norma.

Ho letto che nei casi di epatopatia alcolica (o epatite?) il rapporto ast/alt è maggiore di due... Quindi, stando alle mie analisi, pur essendo i valori delle transaminasi nella norma, potrei avere un'epatopatia alcolica? Se sì, è grave o curabile? Grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
I valori che lei ha riportato sono nella norma !!??

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Perché, non sono nella norma? Le allego le mie analisi:

http://img402.imageshack.us/img402/571/95302566.jpg

Sembra che siano nella norma, no?

Il primo dev'essere < 40
Il secondo < 50
Il terzo tra 9 e 36...

Mi ha fatto preoccupare, attendo una sua risposta al più presto!!!

P.S.: forse ho sbagliato a dire genericamente che era tutto di 0.3 in più per la bilirubina, chiedo scusa.

Forse ho interpretato male la sua risposta: intende dire che sono nella norma quindi non c'è da preoccuparsi? Quindi quando sono nella norma la "regola" del RAPPORTO tra le due transaminasi non vale? Sono molto preoccupata perché il mio medico dice che sto bene così, ma è da 5 mesi che ho continuamente diarrea o feci non formate tutte le mattine, alternate a stipsi la sera... Potrebbe essere la sindrome del colon irritabile? E' normale che duri così tanto?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Forse ho interpretato male la sua risposta: intende dire che sono nella norma quindi non c'è da preoccuparsi?

ESATTAMENTE

Quindi quando sono nella norma la "regola" del RAPPORTO tra le due transaminasi non vale?

ESATTAMENTE

Potrebbe essere la sindrome del colon irritabile? E' normale che duri così tanto?

LE CONSIGLIO PARLARNE CON COLLEGA DELLA GASTROENTEROLOGIA.

SALUTI