Analisi del sanghe - transaminasi alte - analisi epatiti

L'01.12.2011 ho effettuato le analisi del sangue, dopo svariati anni.
- glicemia 80 (rif.60/100)
- creatininemia 1,06 (rif.0,60/1,30)
- colesterolo 175 (rif.140/200)
- got ast 33 (rif.8/42)
- gpt alt 58 (rif.8/42)
- gamma gt 52 (rif.11/50)
Il 05.03.2012, dopo 3 mesi rifaccio le analisi solo per la parte delle Transaminasi, con questi nuovi risultati:
- got 42
- gpt 76
- ggt 81.
A seguito, di queste variazioni, il mio medico mi prescrive, prima un'ecografia della parte interessata che non da nessun risultato, tutto nella norma.
Poi mi prescrive gli esami riguardanti l'epatite b e c e citamegalovirus.
Stamattina, ho ritirato i risultati e gli esami hanno evidenziato tutti valori Assenti.
Unico valore "presenti" è il citamegalovirus IgG.
Il mio medico curante, che è sempre scrupoloso e preciso, mi ha spiegato che non c'è niente di preoccupante e che l'innalzamento dei valori delle transaminasi potrebbe essere dovuto ad un periodo di stress e cattiva alimentazione (mangio spesso a mensa di giorno, e di sera non mangio ma divoro, inoltre c'è stato un periodo degli ultimi sei mesi che ho mangiato molta frittura e consumato qualche bicchiere di vino in più). Mi ha consigliato al momento di riguardare per qualche mese l'alimentazione, abolendo fritti, grassi, insaccati ed alcool.
Nonostante tutto io sono leggermente preoccupato, e quel "presente" nel citamegalovirus IgG, non l'ho tanto capito, nel senso che è una cosa da far vedere ad uno specialista? da curare? o da tener sott'occhio?
Sicuro di una Vs risposta come sempre puntuale e precisa, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le IgG sono le immunoglobuline della ‘memoria’ dell’infezione: se risultano positive, vuol dire che la malattia è stata contratta in passato e quindi l’organismo ha sviluppato gli anticorpi.

Ascolti i consigli del suo scrupoloso medico curante e non si preoccupi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Quatraro
La ringrazio per la risposta, e le auguro buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri,

buona giornata anche a lei.