Una gammapatia monoclonale i valori del protidogramma purtroppo indicano solo valori %

A mia madre 57 anni risulta dalle analisi del sangue una gammapatia monoclonale i valori del protidogramma purtroppo indicano solo valori % e nemmeno le proteine totali. Albumina61% a1 2,3% a2 10,2% b 10,5% gamma 15,8% rapporto albumina7gamma 1,58.A carico dell'emocromo non c'è nessuna altra alterazione wbc 6,32 rbc 5,00 hb 15,4 ht 44,2 mcv 88 plt 233 la formula leucocitaria è conservata.Iga 125mg7dl IgG 1248mg/dl IgM 65mg/dl. Mia madre è affetta da tiroidite da hashimoto e solitamente ha elevati i titoli anticorpali potrebbe questa essere la causa della gammopatia?Consiglia una visita ematologica?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

per gammapatia monoclonale si intende una anomala produzione di proteina di tipo immunoglobulinico. La proteina risulta omogenea di tipo monoclonale ,cioè prodotta da un singolo clone cellulare.
Questa si presenta nel tracciato del protidogramma come un picco più o meno elevato a base stretta; in qualche raro caso può venire a mancaare la componente monoclonale ,ma è presente agammaglobulinemia ( sono i cosiddetti mielomi non secernenti ). Esistono anche gammapatie monoclonali benigne (MGUS). Può sussistere nel caso di tiroidite di Hashimoto una gammapatia ma di tipo soprattutto policlonale.
Occorre sicuramente una visita ematologica con una richiesta specifica di esami ed esame midollare.

Un saluto ed auguri

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve Mia madre ha effettuato la visita dall'ematologo e ha eseguito gli esami prescritti i risultati sono i seguenti.Risultano alterati solo le k e l sieriche le k sono ridotte le l aumentate.
emocromo RBC 5,73 Wbc 4,71 n 3,82 lyn 1,44 mo 0,09 eo 0.05 ba 0,09 hb 14,2 ht 41,4 mcv 87,3 mch 34,5 mchc 13,1 plt 216

creatininemia 0,91
calciemia 9,9
acido urico 4,6
ldh 391
pcr0,07
proteine totali 7,4
iga 112
igg1265
igm 61
beta 2 plasmatica 2,1

Albumina 59,7%
a1 2,4%
a2 10,3%
B 11%
gamma16,6%
rapporto alfa gamma 1,48
presenza componente monoclonale in gamma
igK siero 152
igL 280 rapporto kl 1

nelle urine delle 24 h risulta :assenza di componente monoclonale
k urinarie 7,9
l urinarie 3,8
proteinuria fisiologica 115mgl

rx torace negativo la ringrazio attendo una sua risposta
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

questa componenete monoclonale in gamma potrebbe ascriversi ad una forma di gammapatia monoclonale di tipo benigno ( MGUS ). Sarebbe opportuna, naturalmente, una visita ematologica preeso un centro specializzato.