Ig oligoclonali

Buonasera. Il riscontro, nell'elettroforesi sierica, di ig oligoclonali cosa sta ad intendere?
Un altro laboratorio ha evidenziato all'immunofissazione un componente monoclonale IgGK.
Sono la medesima cosa?
Ho il fattore reumatoide sempre superiore al valore massimo.
Il Complemento3 è lievemente aumentato: 131.
Sono affetta da HCV.
Molte grazie!
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' al netto delle differenze di sensibilita' delle varie metodiche elettroforetiche i referti indicano la stessa cosa: sono state viste una (monoclonale) o piu' (oligoclonale) piccole bande omogenee di immunoglobuline.

[#2]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La presenza di bandine al tracciato elettroforetico di tipo oligoclonale si può riscontrare in presenza di stimolazioni antigeniche protratte come, per esempio, risposta anticorpale a virus, malattie autoimmuni, epatopatie

Un saluto

A. Baraldi