Leucemia mieloide acuta

Salve.
Sono una ragazza di 22 anni e un mese fa mi è stata diagnosticata una leucemia mieloide acuta. Sono stata ricoverata in ospedale per un mese, ho avuto trasfusioni di sangue e di piastrine, iniezioni di globuli bianchi e dopo la chemio, ho avuto molti effetti collaterali, tra cui forti scariche di diarrea con perdite di sangue, forte stomatite, bilirubina alta, allucinazioni, infiammazione alle pareti cardiache, in poche parole me la sono vista brutta, ma ora sono felice di essere qui, piena di energia, a scriverle i miei dubbi riguardo questa malattia. Ogni giorno mi do tantissima forza perchè ho una vita davanti e devo guarire, ma il problema sta proprio in questo: si può guarire da questa malattia? A volte, nonostante il coraggio, vengo sopraffatta dalla paura perchè i medici dell'ospedale, mi dissero che guarirò, ma ho paura che me l'abbiano detto solo per incoraggiarmi. Giovedì scorso ho fatto il prelievo del midollo che mi è uscito pulitissimo, però il medico mi ha detto di restare con i piedi per terra perchè la malattia ce l'ho e può ripresentarsi da un momento all'altro.
E' un buon segno? Posso davvero guarire come mi hanno detto i medici?
Un'altra domanda: il secondo ciclo di chemio, sarà così terribile come il primo?
Sinceramente, non so che tipo di chemioterapia ho ricevuto, però so solo che è durata sette giorni, 24 ore su 24.
Grazie per la pazienza.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene. Ottimo aver raggiunto la remissione completa dopo ciclo di induzione.
Ma per rispondere lle sue domande ne ho io da fargliene diverse:
globuli bianchi lla diagnosi,
tipo di leucemia mieloide acuta
citogenetica
alterazioni molecolari
TUTTO ALLA DIAGNOSI.
Solo così posso aiutarla a farle capire.
In bocca al lupo

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non ho questi dati, anzi...non li avevo neanche mai sentiti.
Non so se in ospedale me li hanno fatti e non mi hanno detto nulla o se non me li hanno fatti proprio, ma non credo.
Tra due giorni mi ricovero per il secondo ciclo.
Grazie per la risposta e mi dispiace non poterla rispondere.
Saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di sicuro i bravissimi colleghi che la seguono gliele hanno fatti. Provi a chidere.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente chiederò.
Se non disturbo, vorrei farle un'altra domanda: prima di scoprire questa malattia (due mesi prima), feci degli esami del sangue, mi uscì tutto perfetto, solo il Tas a 1169. Il mio medico di base mi prescrisse una cura di antibiotici (Trozocina), ma quando li prendevo stavo malissimo con lo stomaco, la pancia e mi saliva la febbre. E' possibile che degli antibiotici possano portare a questi tipi di malattie? Ho questo dubbio da quando mi diagnosticarono la leucemia.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente no