Componente monoclonale - bence jones

Gentile dottore,

Da una decina d’anni mio padre monitora un componente monoclonale gamma.
Dagli ultimi esami del sangue sono risultati i seguenti valori:

S - ELETTROFORESI delle Siero-Proteine:
Albumine: 4,37 g/dl e 60,7 in %
Alfa-1 Globuline: 0,30 g/dl e 4,1 in %
Alfa-2 Globuline: 0,73 g/dl e 10,2 in %
Beta-1 Globuline: 0,44 g/dl e 6,1 in %
Beta-2 Globuline: 0,33 g/dl e 4,6 in %
Gamma Globuline: 1,03 g/dl e 14,3 in %
Proteine Totali: 7,2 g/dl
Ratio Albumine/Globuline: 1,7
Componenti monoclonali: CM nel campo delle gamma globuline, identificata in precedenza, IgG kappa=4,2% (nel 2010, così come – più o meno – negli anni precedenti era 3,4%)

Immuno Globuline G (IgG): 943 mg/dl
Immuno Globuline A (IgA): 235 mg/dl
Immuno Globuline M (IgM): 131 mg/dl
Proteine Totali: 7,2 g/dl

Diuresi 24h 2300 ml (1350 ml nel 2010)

Proteinuria di Bence Jones:
Catene kappa libere: assenti; (assenti anche nel 2010)
Catene lambda libere: assenti; (assenti anche nel 2010)
Protenuria: 0,23 g/L (0,08 g/L nel 2010)

L’aumento del picco è qualcosa di significativo?

Come si interpreta l’assenza di catene libere kappa e lambda con un valore della protenuria di 0,23 g/l (valore di riferimento: fino a 0,15)?

Tale valore della protenuria è connesso alla componente monoclonale o il fatto che le catene libere siano assenti significa che ci sono proteine nelle urine per altri motivi?

La ringrazio per la cortese attenzione e spero in una pronta risposta visto che sono in ansia in attesa della visita con l’ematologo.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Rispondo alla Sua richiesta poiché in attesa da tempo, pur non occupandomi personalmente di questo tipo di problema; colgo l'occasione per chiederLe di scusarci per il ritardo.
Dai dati che riferisce sembra trattarsi ancora di una MGUS: il valore attuale della componente monoclonale è ancora basso (e non confrontabile con i precedenti - abbiamo solo una percentuale relativa al 2010; "a occhio" la variazione non parrebbe significativa) e la proteinuria di Bence Jones è assente. Sebbene servano anche altri elementi per un giudizio completo, la situazione sembrerebbe comunque stazionaria.
Ci faccia sapere cosa dice (/cos'ha detto) l'ematologo.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Marchi,

la ringrazio per la risposta.

Le confermo che l'ematologo ha giudicato la piccola variazione non significativa e la situazione stazionaria (MGUS).

Grazie mille e auguri.
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Grazie a Lei per l'aggiornamento. Saluti e auguri,