Convalescenza post tmo

egregi dottori, sono un ragazzo di 18 anni. Circa 7 mesi fà, sono stato sottoposto a trapianto di midollo osseo allogenico da donatore non familiare, per curare un' anemia aplastica acquisita. Il trapianto fino ad ora ha dato ottimi risultati, non si sono presentate GVHD e/o altre complicazioni varie, e assumo ancora ciclosporina(il dosaggio non è mai stato variato). Dall' ultimo emocromo risultava:
hb 12.5
plt 160.000
wbc 3.000 circa
ora secondo la vostra opinione per questa patologia fino a quando dovrò assumere ciclosporina? E quando posso essere reinserito in società senza l'uso di mascherina?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dipende dalla policy del centro dove ha fatto il trapianto. Secondo la mia opininione in assenza di episodi di GVHD acuta potrebbe iniziare il tapering della ciclosporina (vale a dire la riduzione a scalare).
Fin quando assume la ciclosporina conviene non abbassare la guardia e tenere duro anche per qualche mese dopo la sospensione della stessa.
La saluto e in bocca al lupo

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per la sua disponibilità e crepi il lupo, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla