Sospetta componente monoclonale in gamma

Buongiorno, sono una donna di 39 anni. Ho fatto degli esami del sangue di controllo annuali (prendo la pillola) ed è risultato un Protidogramma dai valori alterati (tra parentesi i valori di riferimento dati)

ALBUMINA 54,10* (55,8-66,1)
ALFA1 GLOBULINE 4,40 (2,90-4,90)
ALFA2 GLOBULINE 9,60 (7,11-11,8)
BETA GLOBULINE 12,40 (8,4-13,1)
GAMMA GLOBULINE 19,50* (11,1-18,8)
ALBUMINA 3,90* (4,00-4,8)
ALFA1 GLOBULINE 0,32 (0,2-0,4)
ALFA2 GLOBULINE 0,69 (0,5-0,9)
BETA GLOBULINE 0,89 (0,6-0,9)
GAMMA GLOBULINE 1,40* (0,8-1,35)
RAPPORTO ALB.\GLOBULINE 1,18 (1,1-2,4)
OSSERVAZIONI: sospetta c.m. in gamma 0,19 g/dl
Inoltre le GAMMA-GLUTAMILTRANSFERASI-GGT 5* (6-50)

Il resto degli esami mi sembra nella norma (urine compreso) tranne per l'EMOCROMO dove il valore MCH è 26,3* (27-34).

Vorrei sapere se può essere sitomatico di qualcosa di grave perchè guardando su Internet ho visto nominare cose molto preoccupanti tra cui il mieloma che ha tra i sintomi i dolori alle ossa e io da c.ca 3 mesi soffro di fastidio all'anca-bacino sinistro che sto indagando (infatti ho un consulto aperto anche su questo sito per sospetta F.A.I)
Inolte guardando i valori di riferimento su Internet danno dei range molto diversi nei vari siti ed in molti casi i miei risultati risultano nella norma.
Vi sarei grata se voleste chiaririmi questo dubbio che mi sta preoccupando. Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le consiglio di fare altri esami di approfondimento, quali immunodiffusione , Bence Jones, catene leggere e pesanti, beta 2 microglobuline oltre a calcemia e VES; il tutto per potere avere un quadro più definito ma senza , in questa fase, ipotizzare particolari patologie, stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta. Il mio medico mi ha dato una serie di esami da fare ... spero siano gli stessi che dice lei. Però mi ha detto di aspettare c.ca un mese prima di farli. Sono parecchio preoccupata anche perchè sono una persona molto ansiosa ... Appena faccio gli esami, se non Le dispiace, Le faccio sapere. Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo ancora ma vorrei un consiglio. Gli esami li ho fatti presso un centro diagnostico ... tutti gli altri che mi ha prescritto il medico mi consiglia di farli sempre li' (anche se non sono sicura che li eseguano tutti) o di affidarmi al laboratorio di un ospedale? Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Va bene il centro diagnostico , se li fa tutti, altrimenti il laboratorio ospedaliero